quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 NOVEMBRE 2020
Life Science Excellence Awards 2020. Ecco tutti i vincitori

Roche, Novartis e AstraZeneca trionfano ai Life Science Excellence Awards 2020. Medtronic leader tra le aziende di medical device e Angelini è la più premiata fra le italiane. Fanno incetta di trofei anche Pfizer, Sobi, Sanofi e Takeda. Sono questi i risultati complessivi che sommano i premi assegnati dalla giuria istituzionale a quelli scelti dai medici e farmacisti che hanno espresso il loro voto online fra giugno e ottobre.

Lo scorso anno dicevamo che lavorare nel mondo della salute “… richiede non solo competenze di alto livello, ma anche doti umane e valori diversi da ogni altro settore. Lavoriamo con ciò che è più prezioso: la vita delle persone”. Oggi queste parole sono ancora più attuali. Stiamo vivendo un anno difficile.
 
Un anno in cui il Mondo ha scoperto il rischio che può arrivare da un “semplice” virus. Ha anche visto i medici lottare senza tregua per fronteggiare la pandemia, le aziende innovare per trovare velocemente soluzioni terapeutiche e tecnologie per fronteggiare l’emergenza. Anche i Life Science Excellence Award hanno dovuto cambiare in corsa. Prima i Bootcamp poi la serata di premiazione. Ma con tanta tenacia, un pizzico di creatività e le idee della nostra giuria ne è uscita un’edizione che non ha nulla da invidiare alla precedente
 
I numeri della campagna di comunicazione
La fase dei Bootcamp è stata trasformata in un’ulteriore campagna di comunicazione che si è affiancata a quella prevista per le votazioni online. Entrambe le campagne si sono chiuse il 31 ottobre con numeri eccezionali. Un originale storytelling ha visto gli Excellence come protagonisti in un mix di strumenti editoriali, social e di advertising che ha attraversato per cinque mesi tutti i canali editoriali del mondo Sics, non solo sul web ma anche sui profili social. La campagna di comunicazione, finalizzata a promuovere le eccellenze su oltre 30 magazine del gruppo Sics, ha superato quest’anno i 9 milioni di contatti con più di 18mila votanti attivi che hanno generato più di 48 mila voti. A questi numeri si aggiungono i 2 milioni di contatti ottenuti sui canali social (Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram) di Popular Science e Quotidiano Sanità.
 
Una serata di premiazione lunga due mesi
La serata di gala è stata rimandata alla prossima edizione ma nel frattempo tutto il budget stanziato per la cena delle Eccellenze e la location è stato devoluto attraverso una donazione alla cooperativa sociale “Il Tetto Casal Fattoria” impegnata nell’aiutare i ragazzi meno fortunati. (Il loro video di ringraziamento per tutti voi).
 
Cambia anche la modalità di premiazione che durerà due mesi. Si parte a dicembre. Nel corso del mese tutti i vincitori riceveranno una “Excellence Box” che conterrà il premio e la certificazione di eccellenza. Per chi ha partecipato ai Bootcamp, la Excellence Box conterrà una serie di sorprese pensate per rendere indimenticabile anche questa edizione.
 
E non finisce qui. Tutti i vincitori che hanno aderito alle iniziative per la serata saranno protagonisti delle 50 puntate dei Life Science Excellence Talk dedicate ai nostri vincitori on air a gennaio per accogliere il nuovo anno e l’edizione 2021.
 
I VINCITORI 2020
Nella lista a seguire tutti i vincitori dell’edizione 2020 con evidenziati in neretto i progetti scelti attraverso il voto online che si è chiuso a fine ottobre. La giuria ha selezionato i 3 progetti con la media voto più alta nelle 12 categorie Excellence (1 per sotto categoria) e i 4 progetti con la media voto più alta nelle 6 categorie “Best of” e “Innovation”
 
CARDIOLOGIA – Marketing & Digital Project of the Year
Innovation Pathforward, DAIICHI SANKYO
MORPHOGRAM, NUBENTECH
FibriCheck, PFIZER
 
CARDIOLOGIA – Patient Advocacy Program of the Year
Più la vita ti segna, Più valore ha!, DAIICHI SANKYO
TRUST – The Roadmap Using Story Telling, NOVARTIS FARMA
CallCuore, PFIZER
 
CARDIOLOGIA – Communication & PR Project of the Year
Prevenzione il cuore della vita, MEDTRONIC
Ama le tue gambe, SERVIER
Al cuore dell’aderenza, SERVIER
 
CHIRURGIA & OTORINO-OFTALMOLOGIA – Marketing & Digital Project of the Year
Il futuro della sanità, AB MEDICA
B. Braun for Safety: sicurezza in sala operatoria, B. BRAUN Milano S.p.A.
TASY: Thoracic & Anesthetic Surgery Learning pathway, MEDTRONIC
 
CHIRURGIA & OTORINO-OFTALMOLOGIA – Patient Advocacy Program of the Year
Collagenase, BROVEDANI
Patient Advocacy Pathway: in viaggio verso l’empowerment, COCHLEAR Italia
Il mio profilo visivo, ZEISS
 
CHIRURGIA & OTORINO-OFTALMOLOGIA – Communication & PR Project of the Year
“PLAY!”: musica, gioco e ascolto responsabile, AMPLIFON
INFEZIONI CHIRURGICHE: prevenire le infezioni post operatorie, BECTON DICKINSON
La salute del tennista, IBSA
 
DERMATOLOGIA & REUMATOLOGIA – Marketing & Digital Project of the Year
Derma Multichannel Campaign, ABBVIE
Clear Horizons, ABBVIE
SimPLE, NOVARTIS
 
DERMATOLOGIA & REUMATOLOGIA – Patient Advocacy Program of the Year
Persone non solo pazienti, FONDAZIONE ROCHE
Cicatrici da acne: prevenire si può, GALDERMA
Patient Navigator, NOVARTIS
 
DERMATOLOGIA & REUMATOLOGIA – Communication & PR Project of the Year
Infasil Digital Journey, ANGELINI
Dimensione T. Psoriasi non darle tempo, JANSSEN
SAichelaSA?, NOVARTIS
 
EMATOLOGIA & ONCOEMATOLOGIA – Marketing & Digital Project of the Year
Ridisegnare insieme il percorso terapeutico dei pazienti con Mieloma Multiplo, AMGEN (Ex aequo)
HEMpathy, SOBI
JOINTime, SOBI (Ex aequo)
 
EMATOLOGIA & ONCOEMATOLOGIA – Patient Advocacy Program of the Year
Add More Life Every Day, 3M
Rarementi, SOBI
B-SIDE – siamo tutti diversi, SOBI
 
EMATOLOGIA & ONCOEMATOLOGIA – Communication & PR Project of the Year
Scuola e giochi in corsia, AMGEN
L’unicorno, SOBI
Emofilia & sport, TAKEDA
 
ENDOCRINOLOGIA – Marketing & Digital Project of the Year
DIADEMA, ASTRAZENECA
Il valore della crescita, MERCK SERONO
1st Italian Thyroid Preceptorship, MERCK SERONO
 
ENDOCRINOLOGIA – Patient Advocacy Program of the Year
Continuous Online Training, ABBOTT
FreeStyle Connect, ABBOTT
Stanco di essere stanco, MERCK SERONO
 
ENDOCRINOLOGIA – Communication & PR Project of the Year
Consensus SID, ABBOTT DIABETES CARE
ObeCity, MEDTRONIC
Al cuore del diabete, NOVO NORDISK
 
GASTROENTEROLOGIA – Marketing & Digital Project of the Year
ProGrip Prevention, MEDTRONIC
GAIA, POLIFARMA
MyHospitalHub, TAKEDA
 
GASTROENTEROLOGIA – Patient Advocacy Program of the Year
Magic Kids, ABBVIE
Ragazzi coraggiosi, ABBVIE
Non Aspettando Godot, TAKEDA
 
GASTROENTEROLOGIA – Communication & PR Project of the Year
PillCam, capsula endoscopica, MEDTRONIC
Dialoghi Vitaminici, PFIZER
Virtual Lab, TAKEDA
 
MALATTIE INFETTIVE – Marketing & Digital Project of the Year
La prima semplificazione è nella comunicazione, SANOFI
FLU SUMMIT Alleati contro l’influenza, SANOFI PASTEUR
Super Poteri, SANOFI PASTEUR
 
MALATTIE INFETTIVE – Patient Advocacy Program of the Year
HEPAdisk, ABBVIE
Nonfartiinfluenzare, ANGELINI
HIV: Together we can stop the virus, GILEAD
 
MALATTIE INFETTIVE – Communication & PR Project of the Year
Insieme si VinCe, GILEAD
Azioneprevenzione, PFIZER
PerchéSì – La riscossa della Silver Generation, SANOFI PASTEUR
 
MALATTIE RARE – Marketing & Digital Project of the Year
MR Detect, NOVARTIS
Virtual Nurse, PFIZER
ri-PENSIAMO l’emofilia B, SOBI
 
MALATTIE RARE – Patient Advocacy Program of the Year
Lupo racconta la SMA, BIOGEN
Next Steps, SANOFI GENZYME
L’elefante Blu, SOBI
 
MALATTIE RARE – Communication & PR Project of the Year
Ridisegniamo l’emofilia, ROCHE
Liberate Life. Storie di sogni che l’emofilia non può fermare, SOBI (Ex aequo)
Il paziente al centro del sistema sanità, TAKEDA (Ex aequo)

 
NEUROSCIENZE – Marketing & Digital Project of the Year
Psychiatry Innovation Summit, ANGELINI (Ex aequo)
Neurodiem, BIOGEN (Ex aequo)

The NEW ERA study & PatchAi, NOVARTIS FARMA – PATCHAi
 
NEUROSCIENZE – Patient Advocacy Program of the Year
Storie di Rinascita, ANGELINI
B-Pioneers, BIOGEN
#effettoindipendenza, INDIVIOR ITALIA
 
NEUROSCIENZE – Communication & PR Project of the Year
Acutil, ANGELINI
Una formidabile gara di ballo, ROCHE
Nuova luce sulla SM, ROCHE
 
ONCOLOGIA – Marketing & Digital Project of the Year
LaVitaCon, ASTRAZENECA
Share and Experentia, ASTRAZENECA/MSD
MEMO – Merck Oncology Meeting Emotional Experience, MERCK SERONO
 
ONCOLOGIA – Patient Advocacy Program of the Year
Ora pOSSO, AMGEN
Oltre la pelle, NOVARTIS ONCOLOGY
HerHome, ROCHE
 
ONCOLOGIA – Communication & PR Project of the Year
Nutrizione in Oncologia NiO, BAXTER
Viverla Tutta, PFIZER
Chiedo di Più, ROCHE
 
PNEUMOLOGIA & ONCOPNEUMOLOGIA – Marketing & Digital Project of the Year
#NopatientLeftBehind, ASTRAZENECA
IMPACT On Stage III NSCLC, ASTRAZENECA
Malattie Interstiziali Polmonari: dagli studi registrativi a quelli real life, BOEHRINGER INGELHEIM
 
PNEUMOLOGIA & ONCOPNEUMOLOGIA – Patient Advocacy Program of the Year
Connect 360, ASTRAZENECA
Respira, CHIESI Farmaceutici
Time To Talk, ROCHE
 
PNEUMOLOGIA & ONCOPNEUMOLOGIA – Communication & PR Project of the Year
Transitioning to Multiple Lung Cancer, ASTRAZENECA
Io respiro, MENARINI
Chatbot Cigaretteless, PFIZER
 
URO-GINECOLOGIA – Marketing & Digital Project of the Year
Gyno-Canesten & FREEDA, BAYER (Ex aequo)
Cross Contamination, GEDEON RICHTER (Ex aequo)

We Art Merck, MERCK SERONO
 
URO-GINECOLOGIA – Patient Advocacy Program of the Year
#DILLOATUASORELLA, BAYER
Parole fertili debutta a teatro con “Quasi genitori”, IBSA
Che fine ha fatto la cicogna, MERCK SERONO
 
URO-GINECOLOGIA – Communication & PR Project of the Year
QUI PRO QUO. Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione, ASTELLAS
It is my choice, GEDEON RICHTER
Il momento giusto, GEDEON RICHTER
 
BEST CONSUMER HEALTH PROJECT OF THE YEAR
Quando la gola fa storie, ALFASIGMA
Angela: il chatbot per i farmacisti, ANGELINI
Moment, ANGELINI
Ecosistema digitale febbre, ANGELINI
My Supradyn Assistant, BAYER
Aspi Gola, BAYER
Pharma Chat, DATAWIZARD
Contraccezione d’emergenza, HRA PHARMA
Nutripiatto, NESTLÉ

Zenit Direzione Futuro, ZENTIVA ITALIA
 
BEST INNOVATIVE DEVICE TECHNOLOGY OF THE YEAR
CONFIRMO per lo studio SUPREME 2.0, NOVARTIS
BioFire FilmArray Pneumonia plus, BIOMÉRIEUX
Percept PC, MEDTRONIC
HeartLogic heart failure diagnostic, BOSTON SCIENTIFIC
Dianax, DIANAX
Simplexa Bordetella Direct, DIASORIN
Inspiris Resilia aortic valve, Edwards Lifesciences 
BESTEST – Bone Elastic Structure Test, M2TEST
Sonicision: We Believe in Freedom, MEDTRONIC
Micropump senza catetere per l’insulina, ROCHE DIABETES CARE

 
BEST INNOVATIVE DRUG OF THE YEAR
Upadacitinib, ABBVIE
Lutezio-177 lu-oxodotreotide, Advanced Accelerator Applications a Novartis Company
Gilteritinib, ASTELLAS
Durvalumab, ASTRAZENECA

Osimertinib, ASTRAZENECA
Larotrectinib, BAYER
Niraparib, GSK
CPX-351, JAZZ PHARMACEUTICALS
Avelumab, MERCK SERONO
Darvadstrocel, TAKEDA
 
BEST MARKET ACCESS & PUBLIC AFFAIR PROGRAM OF THE YEAR
Headway2020. A new roadmap in Mental Health, ANGELINI
Prostate Cancer Team, ASTELLAS
ORIENT, ASTRAZENECA

HCV: piano di eliminazione «progetto Campania», GILEAD
Value Based Healthcare, MEDTRONIC
CUP Revolution, NOVARTIS
Flu Regional Coalition, SANOFI PASTEUR
Patient Journey in emofilia, SOBI
HTA in IBD Regione Campania, TAKEDA
Libro Bianco sulla Ricerca Indipendente, FONDAZIONE ROCHE
 
BEST MULTI TARGET & MULTICHANNEL PROJECT OF THE YEAR
Valore ISF, ANGELINI
MediMerck, MERCK SERONO
3G Project, NOVARTIS
Discovering Digital Health, POLIFARMA
Social meets Social, ABBVIE
AbbVie Pro, ABBVIE
AZ Molecular Diagnostic e AZFAstNet, ASTRAZENECA
Lilly Italy 60th anniversary, ELI LILLY
Più Unici che Rari, SANOFI GENZYME
Amica Mya – Chatbot e Assistente vocale per persone con SM, SANOFI GENZYME
 
BEST SCIENTIFIC COLLABORATION PROGRAM OF THE YEAR
HomeChoice Claria, BAXTER
Studio IMPACT, GSK
OBTA Project, MEDTRONIC
Javelin Merkel 200, MERCK SERONO
Leverage Early Spa – HPDU data, NOVARTIS
Priamo, NOVARTIS
Studio Choice, ABBVIE
MRI Academy 4 MS, ROCHE
Studio Mauris, ROCHE
#ClinicalResearch@Roche, ROCHE
 

 
Francesco Maria Avitto
Direttore editoriale Quotidiano Sanità

© RIPRODUZIONE RISERVATA