quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 NOVEMBRE 2020
Covid. Pirro (M5S): “Corte dei conti evidenzia le carenze delle Regioni. Dopo pandemia riflessione su Titolo V”

La capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità del Senato commenta l’audizione della Corte sulla Manovra. Purtroppo questa pandemia non solo ha mostrato i limiti di gestioni sanitarie disastrose come quelle che hanno scelto di puntare sui privati, quelle che già non riuscivano a garantire servizi idonei, ma anche tutti i limiti del Titolo V della Costituzione”.

“La Corte dei Conti ha certificato le carenze di alcuni governatori regionali nella gestione dell’emergenza Covid-19. Non solo a fine ottobre solo 13 regioni avevano presentato un piano per la revisione dell’assistenza territoriale, ma l’attivazione delle Usca in media è stata inferiore al 50%. Anche l’attuazione delle misure che dovevano portare all’infermiere di famiglia sconta ritardi. A fronte di questa situazione, qualcosa nel frattempo è stato fatto, qualcosa resta da fare. Purtroppo questa pandemia non solo ha mostrato i limiti di gestioni sanitarie disastrose come quelle che hanno scelto di puntare sui privati, quelle che già non riuscivano a garantire servizi idonei, ma anche tutti i limiti del Titolo V della Costituzione su cui, appena sarà possibile, apriremo un’ampia riflessione”.
 
Così, in un post su facebook, dove riprende il nostro servizio di ieri, la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità del Senato Elisa Pirro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA