quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 07 DICEMBRE 2020
Specializzandi. Presidio a Firenze, Giani li incontra

I camici bianchi hanno consegnato un documento al presidente della Toscana, Eugenio Giani, che si è impegnato ad adoperarsi per superare lo stallo. Il governatore: “Richieste di buon senso. Siamo solidali ma ci adopereremo anche concretamente per superare questo empasse; nonostante non sia una nostra competenza vogliamo scongiurare altri ritardi nella pubblicazione delle liste”.

Presidio di protesta di medici specializzandi in attesa di assegnazione, questa mattina a Firenze davanti alla sede della Regione Toscana in piazza Duomo: i camici bianchi hanno consegnato un documento al presidente della Toscana, Eugenio Giani, che si è impegnato ad adoperarsi per superare lo stallo. E' quanto fa sapere la Regione Toscana.

La protesta, spiega una nota, intendeva dare voce ai circa 24mila specializzandi che, in tutta Italia, sono in attesa di conoscere la graduatoria definitiva e la sede di assegnazione per la specializzazione, dopo aver partecipato, lo scorso settembre, al concorso che assegna le borse di formazione specialistica.

La fase di assegnazione ai vincitori del concorso, hanno spiegato i medici a Giani, risulta ancora bloccata, nonostante manchino pochi giorni alla data prevista per la presa di servizio, ovvero il 30 dicembre. Il ritardo sarebbe legato al fatto che, per l’assegnazione, il Miur deve aspettare i risultati delle udienze dei ricorsi pendenti.

“Siamo solidali - ha detto Giani - ma ci adopereremo anche concretamente per superare questo empasse; nonostante non sia una nostra competenza vogliamo scongiurare altri ritardi nella pubblicazione delle liste”. Il presidente Giani definisce “richieste di buon senso” quelle avanzate dai giovani dottori riuniti dinanzi a palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA