quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 11 DICEMBRE 2020
Covid. Conte apre a spostamenti tra piccoli Comuni a Natale: “Parlamento è sovrano”

Il presidente del Consiglio in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo: “Se il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre eccezioni sui Comuni più piccoli, in un raggio chilometrico contenuto, torneremo su questo punto. Il Parlamento è sovrano. Ma grande cautela in qualsiasi eccezione”.

I limiti agli spostamenti nelle festività possono “creare un problema oggettivo, è chiaro che chi vive in una grande città e ha i congiunti prossimi ha la possibilità di muoversi. Chi è in paesini più piccoli, può avere qualche difficoltà. Se il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre eccezioni sui Comuni più piccoli, in un raggio chilometrico contenuto, torneremo su questo punto. Il Parlamento è sovrano. Ma grande cautela in qualsiasi eccezione”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Bruxelles torna sulla questione e apre a modifiche parlamentari sul decreto legge. Pesa in ogni caso la contrarietà del Ministro della Salute, Roberto Speranza.
 
Sul Covid “abbiamo ribadito la necessità di rafforzare il coordinamento tra i Paesi soprattutto in vista delle festività. Abbiamo sottolineato l'importanza di un approccio coordinato” sui vaccini. “Se ci riusciremo cercheremo di organizzare il Vaccino-Day per dimostrare che l'Europa parte insieme”.
 
“Sulle ratifiche nazionali del Recovery Fund il clima è molto buono, anche da Paesi che sono stati più diffidenti. Non c'è stato nessun segnale di nervosismo, non ci aspettiamo un cammino irto”.
 
“Ragionevolmente sarà difficile che potremo partire prima di febbraio”, aggiunge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA