quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 GENNAIO 2021
Il Governo ottiene la Fiducia anche al Senato ma senza la maggioranza assoluta: per Conte 156 voti a favore, 140 no e 16 astensioni 

Del resto che i numeri al Senato fossero diversi da quelli della Camera si sapeva e tutta la giornata è stata caratterizzata dal conteggio dei possibili sì che si sarebbero potuti aggiungere a quelli già dati per scontati. Alla fine il voto ha salvato Conte e il suo Governo ma ora si apre una fase nuova nella quale il premier dovrà trovare ulteriore sostegno per rendere solido il futuro dell'Esecutivo.

Oggi è stato il giorno della verità per le sorti del Governo guidato da Giuseppe Conte. Dopo la fiducia ottenuta ieri alla Camera il premier ha affrontato la sfida a Palazzo Madama dove i numeri sono rimasti incerti fino all'ultimo.
 
La maggioranza assoluta fissata alla soglia dei 161 voti (la metà degli aventi diritto al voto più uno), non è stata raggiunta, come ampiamente previsto, ma in ogni caso il Governo ha ottenuto la fiducia con 156 voti a favore, 140 contrari e 16 astensioni.
 
A questo punto il Governo resta in carica ma le prossime mosse del premier che dovrà tentare un rafforzamento della sua “nuova” maggioranza si capiranno solo nelle prossime ore. 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA