quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 21 GENNAIO 2021
Vaccini Covid. Arcuri: “Da Pfizer il 20% di fiale in meno anche la prossima settimana”
“Aspettiamo che alle comunicazioni facciano seguito delle previsioni e alle previsioni facciano seguito delle consegne che poi corrispondano. Con molto dispiacere sono stato costretto a prendere atto che così non è”, ha spiegato il commissario rispondendo a chi gli faceva notare che la Commissione UE proprio oggi aveva annunciato che Pfizer tornerà a consegnare il 100% delle dosi previste dalla prossima settimana. “Il ritardo nelle consegne dei vaccini ha ritardato la campagna. Le dosi iniettate si sono ridotte di 2/3 al giorno“.
“Abbiamo ricevuto il 29% in meno di fiale dalla Pfizer questa settimana e ci è stato comunicato che riceveremo il 20% di fiale in meno la prossima settimana. Il ritardo prosegue”. Questo l'annuncio del commissario per l’Emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso dell'odierna conferenza stampa il punto sulla campagna vaccinale durante la consueta conferenza stampa settimanale.
“Aspettiamo che alle comunicazioni facciano seguito delle previsioni e alle previsioni facciano seguito delle consegne che poi corrispondano. Con molto dispiacere sono stato costretto a prendere atto che così non è”, ha spiegato il commissario rispondendo a chi gli faceva notare che la Commissione UE proprio oggi pomeriggio aveva annunciato che Pfizer tornerà a consegnare il 100% delle dosi previste dalla prossima settimana. “Il ritardo nelle consegne dei vaccini – ha inoltre specificato – ha ritardato la campagna fino ad arrivare alla somministrazione di 28mila dosi al giorno. Le dosi iniettate si sono ridotte di 2/3 al giorno“.
La prossima settimana, ha poi annunciato Arcuri, "arriveranno nelle Regioni i primi 2.679 medici e infermieri che hanno partecipato al bando per rafforzare la capacità di somministrare il vaccino. Le candidature già vagliate sono finora 20.795".
Quanto al vaccino di Astrazeneca di cui si attende il via libera dall'Ema entro il prossimo 29 gennaio: "Astrazeneca ci dice che ha già provveduto ad infialare una grande quantità di dosi di vaccino e quindi non dovremo aspettare che questo venga fatto". Al momento "le informazioni che abbiamo prevedono una consegna di otto milioni di dosi di vaccino Astrazeneca nel primo trimestre di questo anno, qualora vengano rispettati i tempi della sua approvazione".
In ogni caso, "stiamo discutendo con Astrazeneca ed abbiamo già organizzato la fase di distribuzione: l'azienda consegnerà tutte le dosi a Pratica di Mare e noi ci faremmo carico di distribuirle: non perderemo neanche un secondo", ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA