quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 08 FEBBRAIO 2021
Covid. In Gazzetta il decreto sul via libera agli anticorpi monoclonali

La distribuzione sarà affidata al commissario Arcuri mentre Aifa dovrà definire modalità e condizioni d'impiego dei medicinali. Per le risorse si attingerà al Fondo da 400 milioni di euro per cure e vaccini anti Covid previsto dalla Legge di Bilancio. IL DECRETO

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro della Salute, Roberto Speranza che autorizza l’uso degli anticorpi monoclonali per il trattamento di Covid. Sono oggetto dell'autorizzazione l’anticorpo monoclonale bamlanivimab e l’associazione di anticorpi monoclonali bamlanivimab-etesevimab, prodotti dall'azienda farmaceutica Eli Lilly, e l'associazione di anticorpi monoclonali casirivimab-imdevimab dell'azienda farmaceutica Regeneron/Roche.
 
La distribuzione dei medicinali sarà effettuata dal Commissario straordinario Domenico Arcuri.
 
Aifa dovrà invece definire le modalità e le condizioni d'impiego dei medicinali in coerenza con la scheda informativa dei prodotti approvata dalla medesima Agenzia. Inoltre, sempre Aifa istituirà un registro dedicato all'uso appropriato e al monitoraggio dell'impiego dei monoclonali e, sulla base della valutazione dei dati di farmacovigilanza, comunica tempestivamente al Ministro della salute la sussistenza delle condizioni per la sospensione o la revoca immediata del decreto.
 
Per il finanziamento si utilizzeranno le risorse del fondo da 400 milioni di euro istituito dalla Legge di Bilancio per l'acquisto dei vaccini anti SARS-CoV-2 e dei farmaci per la cura dei pazienti con COVID-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA