quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 FEBBRAIO 2021
Fasano. Colta da malore in strada, salvata dal tempestivo intervento di una farmacista e di un medico

La donna, 35 anni, stava per entrare in chiesa quando si è sentita male. Provvidenziale il soccorso immediato di un medico che le ha praticato le manovre di rianimazione e di una farmacista che ha messo a disposizione il defibrillatore della sua farmacia. Mandelli (Fofi): “Plauso a competenza e generosità della collega”. D’Ambrosio Lettieri: “Conferma del valore della farmacia quale presidio sanitario di prossimità”.

Il tempestivo intervento di una farmacista e di un medico ha permesso, ieri, a Fasano, di salvare la vita a una donna di 35 anni colta da malore mentre stava per entrare in chiesa. Il medico le ha praticato le manovre di rianimazione e la farmacista che ha messo a disposizione il defibrillatore della sua farmacia.

"Esprimo vivo apprezzamento alla nostra farmacista Viviana Lacerignola che, ieri, insieme al dottor Renzo Ammirabile hanno assicurato i primi soccorsi ad una signora fasanese colta da malore per strada, ora ricoverata all’Ospedale Perrino di Brindisi e alla quale rivolgo i più sentiti auguri di pronta ripresa”, commenta il presidente dell’Ordine di Bari e Bat, d’Ambrosio Lettieri.

D’Ambrosio Lettieri evidenzia come “il tempestivo intervento di due professionisti della sanità confermi una sinergia preziosa tra medici e farmacisti a tutela della salute pubblica e il ruolo di indispensabile presidio sanitario sul territorio della farmacia di prossimità”.

Anche il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, esprime “il proprio plauso alla collega intervenuta con competenza e generosità confermando il ruolo della Professione anche nelle condizioni di emergenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA