quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 22 FEBBRAIO 2021
Infermieri. Teresa Rea eletta presidente dell’Opi di Napoli

Rea sarà affiancata dal vicepresidente Nello Lanzuise; dal segretario Alessandro Olivieri e dal tesoriere Gennaro Sanges. “Il mio impegno sarà rivolto al pieno riconoscimento del lavoro infermieristico, delle nostre competenze negli ospedali e sul territorio. E poi molta attenzione ai giovani, alla ricerca e alla formazione. Con un orizzonte preciso: il cittadino al centro del sistema salute”, ha detto Rea che ha voluto ringraziare il presidente uscente Ciro Carbone.

Teresa Rea, infermiera al Policlinico Federico ll, con dottorato di ricerca in Economia e Management aziendale, è la nuova Presidente dell'Opi Napoli, l'Ordine professionale che raggruppa gli infermieri e gli infermieri pediatrici. All'unanimità il Consiglio direttivo dell'Opi, eletto nella recente tornata elettorale, ha designato anche il vicepresidente Nello Lanzuise; il segretario Alessandro Olivieri; il tesoriere Gennaro Sanges.

“Sono commossa, emozionata e onorata di rappresentare gli oltre 21mila infermieri e infermieri pediatrici di Napoli. Professionisti seri, preparati e generosi, che tanto danno ogni giorno per assicurare l'assistenza sanitaria in condizioni a volte al limite del possibile. A loro, ai tanti colleghi scomparsi a causa della pandemia, va ora il mio pensiero di gratitudine e di riconoscenza”, ha detto Teresa Rea appena eletta. Rivolgendosi al Consiglio direttivo e alle Commissioni d'Albo riunite per l’occasione.“Dobbiamo - ha aggiunto - sentirci tutti più responsabilizzati e consapevoli dell'onore e dell'onere che ci tocca da oggi in poi. Ringrazio chi ha creduto in me in questi anni, chi mi ha sostenuta e guidata. Ringrazio in primis Ciro Carbone, presidente uscente, per quanto ha dato in tutti questi anni alla professione e per i suoi preziosi insegnamenti. Ringrazio gli oltre 4100 colleghi che hanno partecipato con ordine e rispetto delle norme anticovid alle votazioni, dimostrando un forte attaccamento alla professione e un alto senso civico”.

“Da oggi – ha concluso la neo presidente - il mio impegno sarà rivolto soprattutto al pieno riconoscimento del lavoro infermieristico, delle nostre competenze negli ospedali e sul territorio. E poi molta attenzione ai giovani, alla ricerca e alla formazione. Con un orizzonte preciso: il cittadino al centro del sistema salute”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA