quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 26 FEBBRAIO 2021
Formazione medicina generale. Snami: “Basta ritardi sui test”

Il sindacato autonomo chiede che venga fissata al più presto una nuova data per il test di accesso che era inizialmente previsto il 28 gennaio. “Ribadiamo tale necessità impellente al fine di evitare ulteriori ritardi che acuirebbero in maniera drammatica la carenza di medici di medicina generale”

Il Sindacato Nazionale Autonomi Medici Italiani a seguito del rinvio del concorso per l’accesso alla formazione specifica in Medicina Generale inizialmente previsto per il 28/01/2021, motivato dall’incertezza dei continui mutamenti della situazione emergenziale, chiede che si avviino le procedure affinché si individui una data per lo svolgimento della prova d’esame.
 
“Ribadiamo tale necessità impellente al fine di evitare ulteriori ritardi che acuirebbero in maniera drammatica la carenza di medici di medicina generale - dice Federico Di Renzo, responsabile nazionale Snami Giovani Medici e Precari.
 
“Siamo consapevoli - aggiunge Raffaele Santoro, segretario Snami Matera - della situazione drammatica che il nostro Paese sta attraversando, ma dobbiamo cercare di evitare ulteriori problemi all’assistenza territoriale”.
 
“Consideriamo, altresì, fondamentale - conclude Angelo Testa, presidente nazionale Snami - ribadire la necessità di intraprendere un’azione decisa affinché si riformi il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale CFSMG, passando ad una formazione universitaria e con un programma di competenze da acquisire nel corso degli anni ben definito”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA