quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 06 GIUGNO 2012
Ondate di calore. In Unificata l’intesa per affrontarle

I Comuni dovranno inviare entro il 18 giugno alle Asl gli elenchi dei residenti con oltre 65 anni di età. Le Asl e i Comuni dovranno quindi avviare “ogni opportuna iniziativa” per evitare danni alla salute correlati al caldo, soprattutto nei confronti della popolazione più a rischio. Ecco il testo dell'intesa.

Con l’estate in arrivo, ministero della Salute, Regioni, Province e Comuni rinnovano l’intesa per avviare “ogni possibile iniziativa” per evitare i danni alla salute della popolazione a causa delle ondate di calore.

L’intesa è arrivata oggi sul tavolo della Conferenza Unificata e prevede che i Comuni trasmettano alle Asl, entro e non oltre il 18 giugno, gli elenchi della popolazione residente con più di 65 anni, aggiornati al 1° aprile 2012 e in base ai successivi aggiornamenti con periodicità definita da ciascuna Regione.

Le Aziende, avvalendosi dei dati e di altri in loro possesso per valutare la popolazione più a rischio, avvieranno, secondo gli indirizzi forniti dalle Regioni, ogni opportuna iniziativa per prevenire e monitorare i danni gravi e irreversibili causati dalle condizioni climatiche estive. Lo stesso spetterà alle amministrazioni comunali secondo le proprie competenze.

L’intesa prevede poi che a partire dal 2013 i dati sulla popolazione ultre65enne sia trasmetta dalle amministrazioni comunicali entro e non oltre il 31 maggio dell’ano di riferimento e fino al 31 ottobre dello stesso anno, aggiornati al 1° aprile di ogni anno.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA