quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 08 MARZO 2021
Asst Nord Milano nega monitoraggio sierologico post-vaccino ai dipendenti



Gentile Direttore,
i sindacati del Comparto Sanità e della Dirigenza Medica: Fials, Anaao Assomed, Aaroi-Emac, Uil Fpl ed Anpo, denunciano il gravissimo e negligente comportamento assunto dall'ASST Nord Milano nel pieno dell'emergenza pandemica. Un vero e proprio schiaffo al personale del Comparto e della Dirigenza medica che si è sottoposto, da fine dicembre 2020 a febbraio 2021, sia alla prima che alla seconda dose di richiamo del vaccino anti COVID-19, al quale viene negata la possibilità, su base volontaria, di essere sottoposto allo scrupoloso monitoraggio sierologico.
 
Ormai è palese come questa direzione aziendale sia totalmente distaccata dalla realtà che i lavoratori stanno vivendo nelle corsie e sia assolutamente priva di sensibilità nei loro confronti.
 
É oltremodo offensivo che, in questo particolare momento, sia stata ulteriormente revisionata e peggiorata, con la versione del 25 febbraio 2021, l’istruzione aziendale sulle indicazioni per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, dove in premessa si arriva, addirittura, a scrivere testualmente: “… In questa fase non si ritiene opportuno utilizzare diffusivamente il test sierologico che ha una finalità di screening epidemiologico sulla immunocompetenza della popolazione lavorativa …”.
 
È importante avere la consapevolezza e la coscienza che il personale non è una macchina e anche se resiliente, come ampiamente avvalorato, non è più disposto a tacere e tollerare il cinismo avallato da questa Direzione Aziendale che, in riscontro alle note sindacali ad hoc già trasmesse nella prima metà di febbraio 2021, ad oggi, manifesta solo un assordante silenzio!
 
Per questo il Sindacato non può e non deve esimersi dall’intervenire evidenziando l’importanza dei test sierologici che, tramite un semplice prelievo di sangue, sono in grado di rilevare e dosare la presenza nel corso del tempo degli anticorpi contro il SARS-CoV-2 e quindi l’indicativo stato di immunità al virus.
 
Il personale si sente abbandonato al suo destino ed in balia di un'azienda che sta prepotentemente inibendo la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché degli stessi cittadini.
 
Luca Baiocchi
Segretario Aziendale Anaao Assomed 
 
Mauro Nobile
Dirigente Territoriale FIALS
 
Carlo Montaperto
Presidente Regionale Anpo
 
Silvio Magliano                           
Rappresentante Aziendale Aaroi-Emac 
 
Nebiat Belai Beyenne
Segretario Provinciale UIL Medici FPL

© RIPRODUZIONE RISERVATA