quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 19 MARZO 2021
Cittadinanzattiva Piemonte. Mara Scagni nuovo segretario, Nadia Tecchiati presidente

Il Congresso dell'associazione di cittadini ha confermato una guida al femminile con Mara Scagni a Segretario regionale e Nadia Tecchiati a Presidente. “Le nostre 12 assemblee territoriali e i nostri 1200 iscritti sono e saranno una ricchezza di capillarità e stimolo in sanità, salute, ambiente, scuola, consumatori, carcere, immigrati e tanto altro. Ovviamente sempre con occhio vigile e propositivo sull’emergenza pandemica”, afferma Scagni.

Mara Scagni eletta segretario regionale di Cittadinanzattiva Piemonte APS, Nadia Tecchiati neo presidente. Il voto è avvenuto negli scorsi giorni al Congresso dell’associazione, che conta circa 1200 iscritti e opera su tutto il territorio regionale attraverso la propria rete di 12 assemblee. Il congresso si è svolto da remoto con un sistema di votazione telematica complessa su piattaforma nazionale che ha gestito contemporaneamente votazioni in tutte le regioni d’Italia per i circa 20.000 iscritti.

Per il Piemonte, come accennato, è stata eletta Segretaria regionale e legale rappresentante dell’associazione Mara Scagni già Presidente regionale e coordinatrice di Cittadinanzattiva di Alessandria.
Alla presidenza è stata eletta Nadia Tecchiati, storica presenza nel movimento stesso e figlia di Mavillo, tra i primi attivisti dell’allora Movimento Federativo Democratico.

La segreteria eletta risulta composta da Giacomo Audisio, Mauro Bidoni, Giorgio Pizzorni, Sabrina Pucci, Maria Teresa Tuninetti, Maria Candida Vassallo, Ugo Viora. All’assemblea nazionale sono stati eletti Mauro Bidoni, Giorgio Pizzorni, Mara Scagni, Nadia Tecchiati, Ugo Viora.

“Rappresentare il Piemonte intero - commenta in una nota la neo eletta segretaria generale del Piemonte Mara Scagni - è un grande onere e una grande responsabilità. La cittadinanza attiva è prima di tutto uno stato d’animo ma è anche una dura occupazione che obbliga ogni cittadino a esprimere sempre il proprio parere informato. Le nostre 12 assemblee territoriali e i nostri 1200 iscritti sono e saranno una ricchezza di capillarità e stimolo in sanità, salute, ambiente, scuola, consumatori, carcere, immigrati e tanto altro. Ovviamente sempre con occhio vigile e propositivo sull’emergenza pandemica”.

La neo eletta presidente Nadia Tecchiati dichiara: “In qualità di presidente dell’assemblea degli associati mi impegnerò, unitamente a tutti gli aderenti, a proseguire il lavoro iniziato per la lotta alle disuguaglianze e per il riconoscimento di quei diritti che, al momento, sono legittimati dalla coscienza collettiva ma non ancora assurti al rango di diritti garantiti a tutti i cittadini (penso alla cittadinanza per le seconde generazioni di immigrati, alle norme per non far più vivere  i figli delle detenute in carcere e alla modernizzazione delle reti per garantire la connessione a tutti gli studenti in DAD). In particolare  mi impegnerò per fare in modo che la comunicazione sia  sempre appropriata, mai aggressiva, precisa e competente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA