quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 26 MARZO 2021
Diabete giovanile. Nasce Coordinamento regionale fra Associazioni

Il Coordinamento, nato dall’iniziativa di nove associazioni, intende rappresentare in Regione le esigenze di 3500 minori lombardi e delle loro famiglie. Obiettivo: “Rappresentare presso gli Enti istituzionali, in particolare presso Regione, le necessità dei minori, individuando bisogni, aspettative e criticità, che impediscono la gestione ottimale del diabete, proponendo soluzioni concrete”.

In Lombardia vivono circa 3500 bambini e ragazzi con diabete di tipo 1 da 0 a 18 anni. Questi bambini/ragazzi e i loro genitori hanno articolate e complesse esigenze di cura e di assistenza. Per far fronte a queste necessità possono contare su Team multidisciplinari dedicati al diabete in età pediatrica e su una rete di Associazioni di Volontariato fra genitori. E da oggi anche di un Coordinamento specifico. Le nove Associazioni lombarde di genitori e minori con diabete hanno infatti costituito il Coordinamento Diabete Giovani Lombardia ODV per portare all’attenzione di Regione Lombardia, in modo coeso, le peculiarità della cura del diabete tipo 1 in età evolutiva e la ricaduta della patologia in ambito sociale e familiare, al fine di soddisfare i bisogni dei minori.
 
Fanno parte del Coordinamento: AAGD Lombardia (Milano), Adiuvare (Varese), AGD Como, AGD Lecco, AGD Pavia, AGD Varese (Tradate - Mi), NOI insieme per i diabetici insulinodipendenti (Bergamo), Sorridere al Diabete (Paderno Dugnano - Mi) e SOStegno 70 insieme ai ragazzi diabetici (Milano – Brescia).

“Il Coordinamento - spiegano le associazioni in una nota - ha l'obiettivo di promuovere la qualità della vita delle persone con diabete in età pediatrica, individuando le necessità, le aspettative e le aree di criticità che impediscono la gestione ottimale della malattia, proponendo in ambito istituzionale aree di miglioramento.  Il CDG Lombardia intende partecipare, con un ruolo distinto e attivo, ai processi istituzionali e non, che coinvolgono l'assistenza ai minori con diabete, in un dialogo costruttivo con la Regione Lombardia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA