quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 06 APRILE 2021
Neoplasia del colon e dello stomaco. A Tor Vergata la laparoscopia avanzata con telecamere 3D e ultrasuoni

L’intervento di chirurgia mininvasiva operato grazie a laboratorio dell’ateneo, che dispone di otto postazioni per il training laparoscopico ed è collegato con i più importanti centri affini del mondo: “Asportato stomaco e colon e ricostruito la continuità alimentare grazie alla precisione offerta dall’alta definizione della laparoscopia di ultima generazione e alle moderne tecniche di taglio ad ultrasuoni”.

Al Policlinico “Tor Vergata” di Roma, è stato effettuato un complesso intervento di chirurgia mininvasiva con l'ausilio delle più avanzate tecniche e tecnologie in campo chirurgico. Un’anziana signora con due neoplasie dell’apparato digerente sincrone (presenti allo stesso tempo), un carcinoma del colon e uno dello stomaco, è stata operata con successo in laparoscopia.

L’intervento è stato effettuato dal professor Giuseppe Sica del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università Roma “Tor Vergata” diretto dal professor Giuseppe Tisone. Il professor Sica e la sua equipe hanno condotto l’intervento per via mini invasiva, grazie a telecamere ad alta definizione, tecnologia 3D e sistema avanzato di dissezione ad ultrasuoni.

“Abbiamo asportato stomaco e colon e ricostruito la continuità alimentare, con riduzione del trauma chirurgico e radicalità oncologica grazie alla precisione offerta dall’alta definizione della laparoscopia di ultima generazione e alle moderne tecniche di taglio ad ultrasuoni che permettono precisione nella dissezione ed emostasi accurata”, ha dichiarato il professor Sica.

Una eccellenza
Il Policlinico universitario di “Tor Vergata” si pone all’avanguardia nella chirurgia laparoscopica anche grazie al “Laparoscopic Training Centre”, il laboratorio didattico che afferisce al Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università Tor Vergata, ospitato dal dipartimento assistenziale integrato del PTV.

“Nel laboratorio – continua il professor Sica - sono installate otto postazioni per il training laparoscopico e una piattaforma multimediale collegata con i più importanti centri di chirurgia mininvasiva del mondo quali ‘Beaujon Hospital’ di Parigi, ‘A.M.C.’ di Amsterdam, ‘Saint Mark Hospital’ di Londra, ‘MD Anderson Cancer Centre’ negli Stati Uniti e molti altri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA