quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 APRILE 2021
Covid. Fiaso incontra sottosegretario Sisto su responsabilità vaccinatori e monitoraggio obbligo

Fiaso ha sottolineato che il monitoraggio dei soggetti soggetto ad obbligo viene fatto anche allo scopo di proporre modifiche per migliorarne gli effetti in termini di sicurezza, sostenibilità dell’impatto organizzativo ed efficienza. Ribadita l'esigenza di una adeguata tutela rispetto alla responsabilità professionale nelle attività di vaccinazione e nel contrasto all'epidemia.

Francesco Ripa di Meana e Giovanni Migliore, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Fiaso, la Federazione della Aziende sanitarie e ospedaliere, hanno incontrato Francesco Paolo Sisto, Sottosegretario alla Giustizia. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato il ruolo fondamentale svolto dalle Aziende sanitarie e ospedaliere nella emergenza pandemica.
 
I rappresentanti della Federazione, con riferimento agli aspetti applicativi del Dl 44/2021, hanno chiesto che venga riconosciuta per i professionisti impegnati nella campagna vaccinale e nel contrasto alla pandemia una adeguata tutela rispetto alla responsabilità professionale, nell’interesse dei cittadini: "l’obiettivo prioritario, infatti, in questa fase è procedere più speditamente con le vaccinazioni per garantire, attraverso l’immunizzazione, la salute pubblica e la ripresa delle attività e del sistema economico".

Fiaso, si legge in una nota, "monitora l’andamento della applicazione delle nuove norme su tutto il territorio nazionale, anche allo scopo di individuare eventuali proposte di modifica che possano concorrere a migliorarne gli effetti in termini di sicurezza, sostenibilità dell’impatto organizzativo ed efficienza per la migliore tutela della salute dei cittadini".

La Federazione supporta le Aziende sanitarie nella applicazione delle nuove norme attraverso servizi di informazione e consulenza giuridico-amministrativa. Dalla applicazione del Dl 44/2021 ha avviato, tra l’altro, un percorso di webinar sul tema Operatori sanitari e vaccini, giunto ieri al terzo appuntamento, dedicato specificamente agli aspetti applicativi del D.L. 44/2021 e al confronto sul tema tra Aziende sanitarie, Regioni e Ordini professionali. Registrazioni integrali e materiali dei webinar sono disponibili sul sito www.fiaso.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA