quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 27 APRILE 2021
“Sì alle visite nelle Rsa con il green pass”, la proposta di Moratti (Lombardia) domani all’esame della Conferenza delle Regioni

Secondo l’assessore alla Salute della Lombardia gli incontri dovrebbero essere consentiti “sia ai parenti/visitatori che all’ospite/paziente delle strutture stesse è stata rilasciata una delle certificazioni verdi Covid-19”. Per Moratti l’aggiornamento delle disposizioni è necessario, perché “il perdurare dell’applicazione delle norme sul distanziamento potrebbe comportare un aumento dei disagi sia degli ospiti che dei loro cari”.

Permettere le visite tra i familiari e gli ospiti delle residenze per anziani se a entrambi è stata rilasciata ‘la certificazione verde Covid-19’, il pass recentemente approvato per gli spostamenti tra le regioni nel decreto ‘Riaperture’. Questo il contenuto della proposta avanzata dall’assessora al Welfare della Lombardia, Letizia Moratti, in vista della conferenza delle Regioni in programma per domani.
 
L’assessore ipotizza “un aggiornamento della normativa vigente che attribuisce alla direzione sanitaria delle Rsa la decisione e la responsabilità sulla possibilità di consentire le visite”.

Secondo Moratti gli incontri dovrebbero essere consentiti “se sia ai parenti/visitatori che all’ospite/paziente delle strutture stesse è stata rilasciata una delle certificazioni verdi Covid-19”. Per la vicepresidente l’aggiornamento delle disposizioni è necessario, perché “il perdurare dell’applicazione delle norme sul distanziamento potrebbe comportare un aumento dei disagi sia degli ospiti che dei loro cari. È giunto il momento di ripensare la chiusura alle visite nelle Rsa – conclude Moratti - consentendo nei limiti della sicurezza e della tutela della salute, riaperture agli incontri e ai ricongiungimenti attesi di mesi”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA