quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 03 MAGGIO 2021
Lavori di ristrutturazione all’ospedale Cervello di Palermo

Opere in padiglione A e in edifici storici, il primo destinato ad accogliere le emergenze e le urgenze mentre i secondi ospiteranno i reparti e i servizi oggi presenti nel Cto, che verrà trasformato in complesso infettivologico. Ad annunciarlo la Regione che sottolinea come saranno operativi 20 posti di TI e sub-intensiva con la riorganizzazione del Ps, rinnovata tutta l’area terapia intensiva con 40 posti.

Nell’ospedale Cervello a Palermo saranno ristrutturati il “padiglione A”, destinato ad accogliere le emergenze e le urgenze e gli edifici storici che ospiteranno i reparti e i servizi oggi presenti nel Cto, che verrà trasformato in complesso infettivologico. I lavori di riqualificazione sono stati disposti dalla Regione siciliana.
 
Il Pronto soccorso sarà riorganizzato, con la creazione, al piano sovrastante, di 20 posti di terapia intensiva e sub-intensiva a servizio della stessa struttura di emergenza. Al quarto piano si procederà a rinnovare per intero tutta l’area di terapia intensiva, che avrà 40 posti. Al quinto e sesto piano sono gia' in corso i lavori per altri 40 posti, di cui 22 di rianimazione e 18 in sub-intensiva.

Nello stesso edificio, si legge in a una nota della Presidenza, stanno per partire anche i lavori per la riqualificazione dell’intero sistema di approvvigionamento dei gas medicali, dell’energia elettrica e di condizionamento, oltre a due nuovi montalettighe a servizio dei reparti delle terapie intensive e sub-intensive.
 
L’opera di ristrutturazione si completa con il miglioramento sismico dell’intero edificio, oltre a quello energetico. Interventi complementari a questo, sono quelli che riguardano la riqualificazione del “padiglione C”, che sarà destinato a farmacia dell'intero complesso. I servizi di ingegneria, infine, saranno affidati ai raggruppamenti di professionisti vincitori della gara europea bandita nello scorso novembre dal commissario straordinario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA