quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 MAGGIO 2021
Covid. Italia sempre più gialla, solo Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta in arancione. Scende incidenza nazionale ma Rt è dato in salita

In zona gialla dovrebbero invece scendere Calabria, Puglia e Basilicata. L’ufficialità si avrà solo venerdì con il monitoraggio. Da analizzare poi la situazione della Campania che la scorsa settimana è rimasta gialla per un soffio anche se l'Rt è dato sotto 1. Scende ancora l'incidenza settimanale nazionale mentre l'indice Rt dovrebbe essere lievemente in salita.

Si avvicina il venerdì del monitoraggio sull’andamento dell’epidemia. Secondo le previsioni l’Italia si dovrebbe tingere sempre più di giallo. Calabria, Puglia e Basilicata salvo sorprese dell’indice Rt dovrebbero passare dall’arancione al giallo.
 
La Sicilia resterà in arancione dato che la scorsa settimana aveva ancora dati compatibili con il colore mentre la Valle d’Aosta dal rosso dovrebbe passare arancione dato che l’incidenza settimanale molto probabilmente scenderà sotto la soglia dei 250 casi per 100 mila abitanti. La Sardegna resterà arancione perlomeno un'altra settimana.
 
Da analizzare poi la situazione della Campania che la scorsa settimana è rimasta gialla per un soffio anche se l'Rt è dato sotto l'1.
Scende da 148 a 122 l'incidenza settimanale nazionale mentre l'indice Rt nazionale è dato lievemente in salita a 0,88 rispetto allo 0,85 della scorsa settimana.
 
L.F

© RIPRODUZIONE RISERVATA