quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 MAGGIO 2021
Le fiale scongelate del vaccino Pfizer possono essere conservate in un frigo normale fino a un mese

Ema ha approvato una modifica alle condizioni di conservazione del vaccino Cominarty prodotto da Pfizer-BioNTech estendendo da 5 giorni a un mese la possibilità di conservare a 2-8° gradi le fiale di questo vaccino. Il prolungamento, che faciliterà la gestione nei centri vaccinali, è stato approvato dopo alcuni studi di stabilità presentati a Ema dall'azienda produtrrice.

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'EMA ha raccomandato una modifica alle condizioni di conservazione approvate di Comirnaty, il vaccino COVID-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer, che faciliterà la manipolazione del vaccino nei centri di vaccinazione in tutta l'Unione europea (UE).
 
Questa modifica estende il periodo di conservazione approvato del flaconcino scongelato non aperto a 2-8 ° C (cioè in un normale frigorifero dopo aver tolto le condizioni di congelamento) da cinque giorni a un mese (31 giorni).
 
La modifica è stata approvata in seguito alla valutazione di ulteriori dati di studi di stabilità presentati all'EMA dal titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio.
 
Le modifiche descritte saranno incluse nelle informazioni pubblicamente disponibili su Comirnaty e saranno implementate dal titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio nell'etichettatura del prodotto aggiornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA