quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 26 MAGGIO 2021
Tumori sul lavoro. Icardi annuncia strutture dedicate in ogni Asl 

Rispondendo a una interrogazione in Consiglio, Icardi ha riferito in Piemonte gli specialisti che operano all’interno dei Gic (Gruppi Interdisciplinari Cure) sono già stati incaricati di acquisire, nel corso delle visite oncologiche, alcune informazioni per comprendere l'esposizione lavorativa dei pazienti con tumore al polmone o alla vescica. In caso di possibile correlazione, i pazienti saranno informati sulla possibilità di rchiedere il riconoscimento e il risarcimento Inail.

“È intenzione della Regione introdurre all’interno delle Asl strutture sanitarie deputate a valutare la sicurezza dei luoghi di lavoro, anche per il rischio oncologico, mediante il rilancio di attività di medicina del lavoro. L’obiettivo è quello di disporre di valutazioni omogenee sul territorio regionale e di consentire la raccolta di dati che possano essere utilizzati pure per orientare gli interventi di controllo sulla base di una effettiva valutazione del rischio lavorativo”. Lo ha annucniaro l’assessore alla Sanità Luigi Icardi in una nota, letta dall’assessore Fabrizio Ricca, in risposta all’interrogazione presentata negli scorsi giorni dalla consigliera Francesca Frediani (Mo4).

La Regione Piemonte, ha precisato l’assessore, d’intesa con la rete oncologica piemontese, ha già promosso un’iniziativa per aumentare la consapevolezza dei diritti dei pazienti. Gli specialisti che operano all’interno dei Gic (Gruppi Interdisciplinari Cure) acquisiranno nel corso delle visite oncologiche alcune semplici informazioni aggiuntive sull’esposizione lavorativa dei pazienti ai quali viene posta una diagnosi di tumore al polmone o alla vescica.

Nel modello attuale, nel caso emergesse una possibile correlazione con l’attività lavorativa, gli operatori informeranno i pazienti sulla possibilità di rivolgersi gratuitamente a un ente di patronato che provvederà a valutare, attraverso il ricorso di specialisti, circa la possibilità di avviare le pratiche necessarie per il riconoscimento e il risarcimento del danno da parte di Inail.

© RIPRODUZIONE RISERVATA