quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 01 GIUGNO 2021
Vertenza 118, Smi: “Clima positivo per chiudere la trattativa”

Il segretario regionale, Luigi De Lucia, fa il punto dopo l’ultima riunione con la Regione. Parla di “un atteggiamento propositivo”, che ha permesso di andare “molto avanti nella definizione dell’accordo stralcio per il 118”. Tra le altre cose, “le nostre richieste riferite ad un maggiore riconoscimento della professionalità e dei rischi di chi esercita la professione del medico soccorritore hanno avuto un’accoglienza positiva”.

“Siamo di fronte ad una nuova disponibilità della Regione Campania sulla vertenza del servizio 118”. Così Luigi De Lucia, Segretario Sindacato Medici Italiani (SMI) Campania, fa il punto, in una dichiarazione, sulle trattative regionalisul servizio della medicina di emergenza in Campania.

“Un clima diverso, più collaborativo è stato riscontrato nell’ultima riunione della delegazione trattante con un atteggiamento propositivo del presidente, dott. Pietro Buono, tanto che siamo andati molto avanti nella definizione dell’accordo stralcio per il 118. Le nostre richieste riferite ad un maggiore riconoscimento della professionalità e dei rischi di chi esercita la professione del medico soccorritore hanno avuto un’accoglienza positiva”, fa sapere De Lucia. “Per la prima volta in modo chiaro la parte pubblica abbia manifestato la volontà di voler chiudere, dopo molti mesi, la trattativa sul 118”.

L’auspicio del sindacato è che “la riunione della prossima settimana possa essere l’occasione finalmente per concludere questa trattativa, in modo che si dia una serenità ai medici del 118, che ultimamente sono stati interessati da provvedimenti ingiusti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA