quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 09 GIUGNO 2021
Dieta Mediterranea. Al via il bando del Ministero per i progetti per la lotta alla malnutrizione. Stanziati 4,850 milioni di euro

L’Avviso è rivolto ad Amministrazioni pubbliche, Enti del Servizio sanitario nazionale, Università e Enti di ricerca pubblici. I progetti riguardano la quinta traiettoria di sviluppo del Piano Operativo Salute: Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali per la lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme e per la diffusione dei principi della Dieta Mediterranea. L'80% del finanziamento è per progetti da realizzare nelle aree del Mezzogiorno.

Dal 7 giugno Amministrazioni pubbliche, Enti del Servizio sanitario nazionale, Università e Enti di ricerca pubblici possono presentare progetti per la quinta traiettoria di sviluppo del Piano Operativo Salute: Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali, l'80% del finanziamento è per progetti da realizzare nelle aree del Mezzogiorno.
 
Che cos’è il POS
Il Piano Operativo Salute (POS), approvato con Delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) n. 15 del 28 febbraio 2018 a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 200 milioni di euro, si inserisce nel processo unitario di programmazione strategica e operativa per il periodo 2014-2020, in coerenza con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) - area di specializzazione “Salute, alimentazione e qualità della vista”, il Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) e il Piano Attuativo Salute della SNSI.
 
È articolato in cinque Traiettorie di sviluppo cui corrispondono specifici Avvisi pubblici. Il ministero della Salute ha dato il via all’attuazione del Piano Operativo Salute con la pubblicazione a febbraio 2021 dei primi quattro Avvisi per la selezione di progetti.
 
La Traiettoria di sviluppo: Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali
Il ministero della Salute, mediante la Direzione Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, emana ora, in attuazione del Piano Operativo Salute (POS), il quinto Avviso pubblico per la selezione di progetti che implementino e rafforzino le azioni infrastrutturali previste dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) - area di specializzazione “Salute, alimentazione e qualità della vista”, nell’ambito della  Traiettoria di sviluppo numero 5 “Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali” - Azione 5.1 “Creazione di un Programma di Azione per la lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme e per la diffusione dei principi della Dieta Mediterranea”.
 
Chi può partecipare
L’Avviso è rivolto a:
Amministrazioni pubbliche;
Enti del Servizio sanitario nazionale;
Università;
Enti di ricerca pubblici.
 
Le risorse finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili sull'Avviso della Traiettoria 5 - Azione 5.1 sono di 4.850.000,00 euro.
Le risorse sono ripartite tra le due macroaree territoriali secondo la chiave di riparto: 80% per i progetti da realizzare nelle aree del Mezzogiorno e 20% per i progetti da realizzare nelle aree del Centro-Nord, secondo le modalità specificate negli Avvisi.
 
Il contributo alla realizzazione dei progetti assume la forma del contributo a fondo perduto, a copertura massima dell’80% dei costi ammissibili del progetto.
 
Secondo quanto previsto dall’ Avviso pubblico, sono ammissibili i costi sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo e fino alla chiusura del Piano Operativo. La durata dei progetti non potrà superare i 4 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA