quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 GIUGNO 2021
Monitoraggio Covid. Scende ancora incidenza nazionale. Dal 28 giugno tutta Italia in zona bianca

Lunedì 14 giugno le Regioni in zona bianca diventeranno 13 con l’ingresso nella zona a meno restrizioni per Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Pa Trento e Puglia che tutte insieme fanno 29 mln di cittadini. Il 21 giugno dovrebbe poi essere il turno di altre 7 Regioni mentre l’ultima a diventare bianca sarà la Valle d’Aosta tra due settimane.

Da lunedì saranno 13 le Regioni in zona bianca. Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Pa Trento e Puglia raggiungeranno infatti Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.
 
Se il trend in discesa dovesse confermarsi anche la prossima settimana dal 21 giugno potrebbero diventare bianche anche Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Pa Bolzano, Sicilia e Toscana che da due settimane hanno un’incidenza settimanale dei casi inferiore ai 50 casi per 100 mila abitanti.
 
Ultima ad andare nella zona a meno restrizioni sarà la Valle d’Aosta che per la prima volta questa settimana registra un’incidenza inferiore a 50. Se dovesse confermare il dato nelle prossime due settimane potrebbe diventare bianca il 28 giugno.
 
È ancora in calo poi l’incidenza nazionale settimanale che negli ultimi 7 giorni si è attestata a 25 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 32 della scorsa settimana.
 


 
 
L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA