quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 22 GIUGNO 2021
Abruzzo. Revocato contratto del Dg dell’Asl L’Aquila, Roberto Testa. Al suo posto Ferdinando Romano

Al manager sarebbero stati contestati disservizi, in particolare durante l'emergenza pandemica, soprattutto nell'autunno 2020. Le argomentazioni del dg non sono state giudicate sufficienti dai vertici regionali. A sostituirlo sarà Ferdinando Romano, ex direttore dell'Agenzia sanitaria regionale, il cui nome era nella rosa di candidati, ancora vigente, da cui era stato attintoanche il nominativo di Testa.

La Giunta regionale d'Abruzzo ha revocato anticipatamente il contratto del direttore generale della Asl Avezzano Sulmona L'Aquila, Roberto Testa, indicato dalla maggioranza di centrodestra e in carica dal settembre 2019, ma nelle scorse settimane interessato da un percorso amministrativo di contestazione avviato dalla Regione.
 
Ad annunciarlo è una nota della Regione. Solo poche righe in cui si comunica “la risoluzione del contratto di prestazione d'opera professionale tra la regione Abruzzo e il direttore generale della ASL 1 di Avezzano-Sulmona-L’Aquila" e la nomina di Roma, “il cui nome rientra nella rosa di candidati, ancora vigente , tra cui era stato attinto il nominativo del precedente manager”.

Secondo quanto riportato in un dispaccio dell’Ansa, a Testa sarebbero stati contestati disservizi, emersi anche nel corso di un'ispezione dei carabinieri dei Nas, in particolare durante l'emergenza pandemica, soprattutto nell'autunno 2020, quando i contagi sono aumentati in provincia dell’Aquila. E le argomentazioni del dg in sua difesa non sarebbero state giudicate sufficienti dai vertici regionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA