quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 GIUGNO 2021
Covid. Lombardia, nasce piattaforma di monitoraggio

Moratti: “Presentata all’Istat e all’Iss e ritenuto di sicuro interesse scientifico. Permetterebbe di riuscire a fornire dati omogenei e standardizzati in grado di indirizzare in maniera ancora più puntuale gli interventi. Agenas ha dichiarato la sua disponibilità. Si affianca al Piano nazionale di valutazione e monitoraggio”. Analizzati over 60: con i vaccini, evitati oltre 300 ingressi in TI, quasi 5mila ricoveri e 10mila infezioni.

Una piattaforma in grado di monitorare e analizzare costantemente l'andamento del piano vaccinale anti-Covid, attraverso una serie di dati su vaccinazioni, tamponi, ricoveri, decessi e altro ancora. Lo strumento, che permette la valutazione su efficacia impatto e sicurezza della campagna, è stato presentato ieri a Palazzo Pirelli dalla vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.

“Il progetto è stato presentato all’Istat e all’Istituto Superiore di Sanità - ha spiegato Moratti - ed è stato ritenuto di sicuro interesse scientifico in quanto è stato valutato di rilevanza per interventi di sanità pubblica e considerato un prototipo per esaminare e monitorare le campagne regionali. Permetterebbe di riuscire a fornire dati omogenei e standardizzati in grado di indirizzare in maniera ancora più puntuale gli interventi. Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, ha dichiarato la sua disponibilità a diventare ente attuatore e a svolgerlo nelle regioni”.

“Si affianca al Piano nazionale di valutazione e monitoraggio – ha precisato - e riporta le differenze e le specificità di ogni singola regione, quindi può diventare un elemento che lo arricchisce”.

Analizzando la fascia degli over 60, la piattaforma ha evidenziato che, con i vaccini, sono stati evitati piu' di 300 ingressi in terapia intensiva, quasi 5.000 ricoveri e oltre 10mila infezioni da Covid. "Il nostro obiettivo e' migliorare la qualità del servizio, correggere gli errori e risolvere eventuali criticità. Per questo sarebbe interessante estendere il modello anche ad altre regioni”, ha commentato il professor Giovanni Corrao, ordinario di Statistica medica dell’Università Bicocca di Milano, che ha presentato lo studio ‘Monitoraggio e valutazione del piano vaccinale anti-covid-19’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA