quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 25 GIUGNO 2021
Sport e disabilità. Costa: “Ssn provvederà a erogazione ausili, ortesi e protesi a tecnologia avanzata”

Il decreto-legge n. 34 del 2020 "dispone, altresì, che con decreto del Ministro della salute, sono definiti i tetti di spesa per ciascuna regione che accede al Fondo sanitario nazionale, i criteri per l'erogazione dell'assistenza protesica e le modalità per garantire il rispetto dei tetti di spesa regionali e nazionale. Per l'avvio della sperimentazione in parola, il Ministero della salute ha predisposto uno schema di decreto attuativo". Così il sottosegretario Costa rispondendo all'interrogazione di Versace (FI).

"In sede di conversione in legge del decreto-legge n. 34 del 2020, all'articolo 140, è stato inserito un nuovo comma 3-bis che ha introdotto misure dirette a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena inclusione delle persone con disabilità nello svolgimento di attività sportive amatoriali. A tal fine, il Sistema sanitario nazionale provvede all'erogazione degli ausili, ortesi e protesi degli arti inferiori e superiori a tecnologia avanzata e con caratteristiche funzionali allo svolgimento di attività sportive amatoriali, destinati con persone a disabilità fisica".
 
Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, rispondendo ieri in Commissione Affari Sociali alla Camera all'interrogazione sul tema presentata da Giusy Versace (FI).
 
Di seguito la risposta integrale del sottosegretario Costa.
 
"Ringrazio gli Onorevoli interroganti per aver sollevato la tematica in esame che mi consente di fornire un quadro aggiornato sulle misure adottate dal Ministero della salute per garantire piena inclusione delle persone con disabilità nello svolgimento delle attività sportive amatoriali.

In sede di conversione in legge del decreto-legge n. 34 del 2020, all'articolo 140, è stato inserito un nuovo comma 3-bis che ha introdotto misure dirette a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena inclusione delle persone con disabilità nello svolgimento di attività sportive amatoriali.
A tal fine, il Sistema sanitario nazionale provvede all'erogazione degli ausili, ortesi e protesi degli arti inferiori e superiori a tecnologia avanzata e con caratteristiche funzionali allo svolgimento di attività sportive amatoriali, destinati con persone a disabilità fisica.

La norma dispone, altresì, che con decreto del Ministro della salute, sono definiti i tetti di spesa per ciascuna regione che accede al Fondo sanitario nazionale, i criteri per l'erogazione dell'assistenza protesica e le modalità per garantire il rispetto dei tetti di spesa regionali e nazionale.

Si segnala che, per l'avvio della sperimentazione in parola, il Ministero della salute ha predisposto uno schema di decreto attuativo, con cui è stata individuata la platea dei possibili beneficiari ed un elenco dei dispositivi da fornire per lo svolgimento delle diverse tipologie di attività sportive ed amatoriali.
Lo schema di decreto è in fase di perfezionamento – poiché è già alle valutazioni dell'Ufficio di Gabinetto del Ministro ai fini dell'adozione finale.

Ai fini di un uso razionale efficace ed efficiente delle risorse disponibili, lo schema di decreto seleziona, altresì, le tipologie di disabilità fisica e le attività sportive amatoriali che danno diritto all'erogazione dei componenti protesici". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA