quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 28 GIUGNO 2021
Nursing Philately. Anticipata a novembre l’inaugurazione del primo museo dei francobolli dedicati agli infermieri

Il museo sarà ospitato ex spazio museale archeologico Casa Fenu, nel Comune di Villamassargia. Lebiu: “Abbiamo raccolto oltre 1600 opere dedicate al Nursing, un elaborato materiale, realizzato e reso disponibile solo con originali tra francobolli, buste, cartoline, annulli, erinnofili”. Già pronto il sito internet, in lingua italiana, inglese e sarda.

Le aperture consentite dal governo con l’ingresso della regione in zona bianca hanno permesso di velocizzare i lavori e anticipare l’inaugurazione organizzata dall’Ordine Infermieristico Carbonia Iglesias del primo ‘Museo dell'Arte Filatelica Infermieristica’, sito culturale che documenterà nel Sulcis Iglesiente il percorso e l’impatto storico, grafico, artistico e culturale dei francobolli emessi e dedicati in tutti i Continenti all’assistenza infermieristica.

Il Direttore scientifico del progetto Graziano Lebiu, anche presidente dell'OPI del Sulcis Iglesiente, introduce al nostro giornale le ultime novità: “Anticipiamo al giorno 12 Novembre 2021 l’inaugurazione del ‘Museo dell'Arte Filatelica Infermieristica’, che abbiamo accennato essere una iniziativa prima al mondo nel suo genere, sempre nella splendida location di Casa Fenu nel Comune di Villamassargia”. L'inaugurazione era inizialmente prevista per Maggio 2022.

“Abbiamo raccolto oltre 1600 opere dedicate al Nursing nella sua accezione più alta e completa - prosegue con soddisfazione Lebiu -, e che consistono di un elaborato materiale, realizzato e reso disponibile solo con originali nel numero più importante possibile tra francobolli, buste, cartoline, annulli, erinnofili. La storia dell'Infermieristica è infatti parte integrante della storia filatelica e postale, e viceversa”.

“Una sfida di alto impatto culturale e di respiro internazionale – conclude il Presidente Opi - che nasce, si sviluppa e si radica tra la comunità infermieristica locale e nazionale per il prezioso supporto e l’attenzione che la Fnopi sta dedicando alla realizzazione del progetto. Il sito internet è stato perciò arricchito oltre la lingua italiana, della lingua inglese e di quella nostra sarda. Perchè ogni emissione filatelica è un avvenimento speciale e di condivisione, soprattutto in questi tempi di lotta alla pandemia in cui assistere e curare è sempre un avvenimento umano e speciale”.
 
Elisabetta Caredda

© RIPRODUZIONE RISERVATA