quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 05 LUGLIO 2021
Al Policlinico Cot di Messina un’innovativa tecnica di riabilitazione post-Covid

Tramite sensori indossabili, IoT, ShowMotionHome 4 Covid, soluzione tecnologica innovativa per l’assistenza, il monitoraggio, la valutazione della riabilitazione articolare presso il domicilio del paziente, si rivela utile nelle piccole isole. Prevede l’integrazione di sensoristica per il controllo e il monitoraggio remoto di parametri vitali rilevanti ai fini della diagnostica e della terapia a distanza di numerose patologie.

Tramite reti di sensori indossabili e IoT, ShowMotionHome 4 Covid si guida il paziente fino al corretto completamento del suo programma riabilitativo post Covid con una supervisione clinica remota. È l’innovativa tecnica presentata da Daniele Travisano del team Cot Innovation, dell'istituto Clinico Polispecialistico Cot di Messina durante un incontro a Salina (Me).

Si tratta di una soluzione tecnologica innovativa per l’assistenza, il monitoraggio e la valutazione della riabilitazione articolare presso il domicilio del paziente. La piattaforma prevede inoltre l’integrazione di sensoristica per il controllo e il monitoraggio remoto di parametri vitali rilevanti ai fini della diagnostica e della terapia a distanza di numerose patologie mediche.

Risorse per la ricerca in campo medico, che attualmente sono utilizzate per migliorare l'accesso alla riabilitazione dei pazienti post Covid, migliorando l’accessibilità alla riabilitazione anche per i pazienti in località disagiate come le piccole isole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA