quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 LUGLIO 2021
Marco Alessandrini è il nuovo primario del Csm di Chieti

Nominato da Schael, privilegia l’approccio psico-sociale alla patologia e al disagio in generale e più che al “trattamento” farmacologico presta attenzione alla “cura”. Di origine romana, vive stabilmente a Chieti da tempo. “Il disagio psichico si è moltiplicato a causa della pandemia e delle conseguenze prodotte. Per le persone che hanno contratto l’infezione come per gli altri”. Schael gli dà l’obiettivo di aprire il Csm h24.

Privilegia l’approccio psico-sociale alla patologia psichiatrica e al disagio in generale e più che al “trattamento” farmacologico presta attenzione alla “cura” del paziente. E’ il profilo di Marco Alessandrini, nuovo Direttore del Centro di salute mentale di Chieti. È stato nominato dal direttore generale della Asl Thomas Schael a conclusione della procedura selettiva conclusa proprio in questi giorni.

Di origine romana, ha conseguito la laurea in Medicina e le specializzazioni in Psichiatria e Psicoterapia, e dopo esperienze lavorative fatte in diverse città vive stabilmente a Chieti da tempo.

“Ringrazio la Direzione per la fiducia che mi è stata accordata - commenta Alessandrini - . Mi aspetta un lavoro impegnativo: il disagio psichico si è moltiplicato a causa della pandemia e delle conseguenze prodotte. La perdita di persone care, la paura del contagio, crisi economica e disoccupazione generate dalla pandemia. Vale per le persone che hanno contratto l’infezione come per gli altri, ed è un pubblico ampio quello che ci chiede aiuto e che va recuperato sotto il profilo psichico e della socialità”.

Tra gli obiettivi dati al nuovo primario dal Direttore Schael l’aperta del Centro di salute mentale nelle 24 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA