quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 13 LUGLIO 2021
Riforma sanitaria. Nomina DG, la Sardegna rivede la legge e acquisisce il parere del Governo

La modifica a seguito della decisione del CdM di impugnare le norme regionali. I candidati che formeranno la rosa degli idonei da ammettere alla nomina delle aziende sanitarie Ares, Areus, Arnas, Aou di Cagliari e Sassari, e delle Asl dovranno risultare inseriti nell’elenco nazionale dei DG. L’ Avviso di selezione della Giunta è stato pubblicato sul sito della Regione Sardegna, con termine per la presentazione delle domande al 6 agosto 2021.

In seguito alla proposta di impugnazione della L.R. n. 24/2020 sulla riforma del sistema sanitario regionale sardo da parte del Consiglio dei ministri, che aveva contestato le disposizioni riguardanti la nomina dei dg delle aziende sanitarie, gli elenchi regionali degli idonei alle cariche di vertice aziendali e la nomina dei commissari straordinari con oltre i 65 anni di età, la Giunta regionale modifica il criterio per la selezione dei candidati che risulteranno idonei alla nomina di direttori generali delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale (SSR).

La selezione ora dei candidati, per titoli e colloquio, verterà alla formazione di una rosa di idonei che abbiano ottenuto l'inserimento nell'elenco ‘nazionale’ dei direttori generali pubblicato sul sito del ministero della Salute, recentemente aggiornato al 14 giugno 2021, al fine di individuare i soggetti da ammettere alla nomina delle rispettive aziende sanitarie:
a) Azienda regionale della salute (ARES);
b) Azienda regionale dell'emergenza e urgenza della Sardegna (AREUS);
c) Azienda di rilievo nazionale ed alta specializzazione "G. Brotzu" (ARNAS);
d) Azienda ospedaliero-universitarie (AOU) di Cagliari e di Sassari;
e) Aziende socio-sanitarie locali (ASL).

L’avviso pubblico deliberato dalla Giunta è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione Sardegna, ma anche sul BURAS, ed è fissato in trenta giorni il termine per la presentazione delle candidature che ricade al giorno 6 agosto 2021.

Elisabetta Caredda

© RIPRODUZIONE RISERVATA