quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 LUGLIO 2021
Sì alla rivisitazione del profilo dell’infermiere pediatrico



Gentile Direttore,
in riferimento all’articolo pubblicato su Quotidiano Sanità dal titolo: “Infermieri. Sileri: Valutare accorpamento figura professionale  con Infermiere Pediatrico”, la Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea Triennali in Infermieristica Pediatrica ritiene positivo che il sottosegretario alla Salute sia disponibile ad avviare un confronto per una revisione del profilo professionale dell’Infermiere Pediatrico, che limita l’assistenza infermieristica pediatrica al compimento dei 18 anni.
 
La revisione del profilo professionale, già richiesta, tra l’altro, da molto tempo dagli Infermieri Pediatrici, potrebbe essere un momento importante di confronto con le istituzioni per discutere delle attuali potenzialità proprie di questa figura professionale con estensione ai possibili sviluppi lavorativi.
Le esigenze del mondo sanitario si stanno evolvendo e molte sono le problematiche emergenti a cui bisogna dare risposta immediata.
 
Una rivisitazione di questo profilo, la cui ultima approvazione risale ormai al 1997, certamente potrebbe rendere più attuale le aree di competenza, consentendo anche a questa figura una integrazione/migliore in un Sistema sanitario innovativo ed in continuo sviluppo.
 
Riteniamo, invece, che la proposta di un accorpamento della figura professionale dell’Infermiere Pediatrico con l’Infermiere Generalista, con seguente necessità anche di una revisione del relativo ordinamento didattico, possa rappresentare una grande perdita di competenze specialistiche oltre che un ambito da discutere, prima di tutto, a livello accademico.
 
In qualità di Presidenti e Coordinatori dei Corsi di Laurea Triennali in Infermieristica Pediatrica degli Atenei italiani, ci rendiamo disponibili a portare il nostro contributo sui tavoli istituzionali e a dialogare con tutti gli organismi istituzionali della salute e dell’istruzione con l’unico obiettivo di garantire alla popolazione pediatrica e alle loro famiglie la migliore assistenza infermieristica pediatrica possibile.
 
 
 
Prof.ssa Paola Marchisio
Presidente della Commissione Nazionale
Corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica
 
 
Inf. Pediatrica Dott.ssa Marisa Bonino
Vice Presidente della Commissione Nazionale
Corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica

© RIPRODUZIONE RISERVATA