quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 23 LUGLIO 2021
Lavoro. Orlando: “Attivata commissione tecnica per aggiornare gravosità occupazioni”. Possibile inserimento Oss

Con particolare riferimento al riconoscimento, in quanto a funzioni e a gravosità delle mansioni, dell'operatore socio-sanitario (Oss), "si tratta di una professionalità che svolge, nell’ambito delle proprie competenze, importanti attività di assistenza, cura e prevenzione. Peraltro, a seguito dell’approvazione di un emendamento al decreto legge Sostegni bis, è stato riconosciuto l’inserimento della professione degli Oss nel ruolo socio-sanitario". Così il ministro del Lavoro rispondendo ad un question time al Senato della M5S Barbara Guidolin.

"Non vi è dubbio che occorre procedere ad un aggiornamento della classificazione delle occupazioni gravose, al fine di considerare le specificità delle condizioni attuali di vita e di lavoro e garantire maggiore equità nel sistema dei benefici pensionistici. Non tutte le mansioni gravose e usuranti sono infatti oggi adeguatamente riconosciute e tutelate. Per questo ho ritenuto prioritario attivare la commissione tecnica incaricata di studiare la gravosità delle occupazioni, istituita lo scorso novembre".
 
A dirlo il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, rispondendo a un'interrogazione del M5S durante il question time al Senato sul riconoscimento dell'operatore socio-saniatrio tra le categorie lavorative "gravose".
 
"Gli onorevoli interroganti - ha spiegato il ministro - pongono il tema della revisione della classificazione e specificazione delle categorie lavorative 'gravose' ai sensi del decreto interministeriale del 5 febbraio 2018, con particolare riferimento al riconoscimento, in quanto a funzioni e a gravosità delle mansioni, dell'operatore socio-sanitario (Oss)".
 
Si tratta di una professionalità "che svolge, nell’ambito delle proprie competenze, importanti attività di assistenza, cura e prevenzione. Peraltro, a seguito dell’approvazione di un emendamento da parte della Camera in sede di conversione del decreto legge Sostegni bis, è stato riconosciuto l’inserimento della professione degli Oss nel ruolo socio-sanitario", conclude il ministro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA