quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 23 LUGLIO 2021
Covid. Riaprirà il 21 settembre il pronto soccorso di Tortona

Era il primo Covid Hospital del Piemonte. L’Asl Alessandria: “La volontà della direzione è quella di ridare in ogni caso alla città di Tortona il suo punto di riferimento per le emergenze”. Icardi: “Adesso è il momento di ritornare alla normalità e di procedere speditamente con il piano di potenziamento dell’ospedale che troverà attuazione nei prossimi mesi”. Il sindaco: “Non è un reparto come gli altri, presidio indispensabile”.

Riapre il Pronto soccorso del primo Covid Hospital del Piemonte, quello di Tortona (Alessandria).

“In questo momento storico particolarmente difficile e complesso sul piano della gestione del personale, che è in sofferenza dopo tanti mesi di superlavoro - spiegano dall’Asl di Alessandria - la volontà della direzione è quella di ridare in ogni caso alla città di Tortona il suo punto di riferimento per le emergenze".

La riapertura è stata fissata per il 21 settembre. “Una buona notizia - sottolinea l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi - non solo per il territorio, ma per tutti i piemontesi, che ricordano come quello di Tortona sia stato il primo Covid Hospital del Piemonte. La Regione ha chiesto ai tortonesi un sacrificio importante e il territorio ha risposto con generosità, facendo fino in fondo la propria parte. Adesso è il momento di ritornare alla normalità e di procedere speditamente con il piano di potenziamento dell'ospedale che troverà attuazione nei prossimi mesi”.

“Il Pronto soccorso sottolinea il sindaco, Federico Chiodi – non è un reparto come gli altri, ma un presidio indispensabile. Con il ripristino delle attività di emergenza l’ospedale di Tortona ritornera' alla piena funzionalità pre-Covid, in attesa di mettere a punto il piano di rilancio e potenziamento della struttura su cui Regione e Azienda Sanitaria Locale stanno lavorando”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA