quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 09 SETTEMBRE 2021
Valle D’Aosta. L’Ausl vieta le interviste dei medici non autorizzate

Nota inviata dai vertici dell'Azienda ai dirigenti medici. Le dichiarazioni alla stampa e le partecipazioni televisive o radiofoniche dovranno essere  “autorizzate preventivamente dalla Direzione aziendale”. Il professionista dovrà indicare anche l’argomento su cui verterà l’intervista e “dovrà attenersi strettamente al tema dell’intervista”. “La gestione dei rapporti con i mezzi di informazione - ricorda l’Ausl ai medici - è affidata all'ufficio stampa”.

“Le richieste di interviste, di partecipazione a trasmissioni televisive o radiofoniche, di collegamenti con organi di informazione online nonché qualsiasi dichiarazione a mezzo stampa devono essere autorizzate preventivamente dalla Direzione aziendale. Il professionista dovrà indicare la testata giornalistica, il giorno dell'intervista e l'argomento su cui verterà l'intervista. Il professionista dovrà attenersi strettamente al tema dell’intervista”.  È il contenuto della nota che l’Ausl Valle d'Aosta ha inviato nelle settimane scorse ai dirigenti medici.

L'iniziativa, spiega l’Ansa che cita stralci della lettera, è stata adottata “in seguito al crescente numero di interviste richieste dagli organi di informazione e rilevato il fatto che più volte la Direzione strategica non è al corrente delle dichiarazioni rilasciate ai giornalisti, dell'oggetto e del contenuto delle interviste”.

L’Ausl chiarisce quindi ai medici che “la gestione dei rapporti con i mezzi di informazione è affidata all'ufficio stampa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA