quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 SETTEMBRE 2021
Vaccini Covid. Regione Lombardia: “Pronti a partire con terza dose”

In attesa della definizione della popolazione target da parte delle istituzioni nazionali, la Regione fa sapere che l'Unità di Crisi di Regione Lombardia “ha già definito le attività e le priorità per l'elaborazione del piano operativo per la somministrazione di dosi addizionali e dosi ‘booster'". Il Piano regionale sarà presentato la prossima settimana “dopo la condivisione con Ats, Asst, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie”.

Lunedì è stato reso noto dalla Struttura Commissariale che l'avvio della somministrazione delle dosi addizionali di vaccino anti-Covid-19, la cosiddetta 'terza dose', è previsto per lunedì 20 settembre, a partire dai soggetti maggiormente esposti o a maggior rischio di malattia grave, e la Regione Lombardia fa sapere di essere “già pronti a partire”.

Si inizierà dai pazienti trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche e si proseguirà con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia. Ma “in attesa della puntuale definizione della popolazione target da parte del Ministero della Salute - fa sapere la nota lombarda -, l'Unità di Crisi di Regione Lombardia ha già definito le attività e le priorità per l'elaborazione del piano operativo per la somministrazione di dosi addizionali e dosi 'booster'".  

Il piano lombardo sarà presentato la prossima settimana, “dopo la condivisione con le Ats, le Asst e le rappresentanze dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, delle farmacie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA