quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 10 LUGLIO 2012
Farmaci. Garattini entra anche nel Consiglio scientifico dell’Authority francese 

Il Governo Francese ha nominato Silvio Garattini come membro del Consiglio Scientifico dell’ANSM (Agence nationale de sécurité du médicament et des produits de santé), Agenzia corrispondente in Italia all’AIFA, con compiti riguardanti non solo i farmaci, ma anche dispositivi medici e prodotti cosmetici. 

Sivio Garattini è stato nominato dal Governo di Parigi come membro del Consiglio Scientifico dell’ANSM (Agence nationale de sécurité du médicament et des produits de santé), Agenzia corrispondente in Italia all’AIFA. Il Consiglio, formato da 12 membri di cui 4 stranieri, ha il compito di sorvegliare la coerenza delle strategie scientifiche e di orientare la programmazione scientifica dell’Agenzia, nonché di consigliare il Direttore ed il Consiglio di Amministrazione.
 
L’ANSM è un organo completamente ristrutturato che sostituisce l’AFSAPPS, dopo il noto scandalo riguardante il benfluorex (nome commerciale Mediator), un prodotto ritirato tardivamente dal commercio nel 2009 dopo la morte di molte persone in Francia, dove era molto diffuso come farmaco antidiabetico. Il Prof. Garattini aveva denunciato la pericolosità di questo prodotto fin dal 1998, denuncia che aveva permesso di ritirarlo in Italia.

Garattini
, fondatore e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’, è da qualche mese membro del Cda dell'Aifa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA