quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 OTTOBRE 2021
Aifa. Nominati i nuovi componenti regionali per la Cts e il Cpr. Tra new entry e conferme ecco i nomi

Indicati oggi dai governatori i 4 rappresentanti regionali per il rinnovo del Comitato prezzi e rimborso e i 4 per la Commissione consultiva tecnico scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Il tutto in attesa dell'imminente riforma dell'Agenzia che dovrebbe unificare le due commissioni in un unico organo.

In attesa dell’imminente riforma di Aifa con cui molto probabilmente verranno unificati in un’unica commissione la Cpr e la Cts i governatori hanno indicato oggi i nuovi rappresentanti regionali delle due commissioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco che per le norme attuali resteranno in carica per 3 anni, salvo appunto un eventuale riforma.
 
Per quanto riguarda il Comitato prezzi e rimborso le Regioni hanno indicato Anna Maria Marata (in quota Emilia Romagna e precedentemente membro della Cts), Ida Fortino (in quota Lombardia e anche lei già membro della Cts), Paolo Stella (confermato in quota Puglia) e Fausto Bartolini (new entry in quota Umbria). Ricordiamo che il Cpr di Aifa è composto da 10 membri di cui tre designati dal Ministro della salute, uno dei quali con funzioni di presidente, uno dal Ministro dell’economia e delle finanze e quattro appunto dalla Conferenza delle Regioni. Sono componenti di diritto il direttore generale dell’Agenzia e il presidente dell’Iss.
 
Per quanto attiene invece la Commissione consultiva tecnico scientifica i presidenti hanno indicato: Giovanna Scroccaro (in quota Veneto e in precedenza alla guida del Cpr), Giovambattista De Sarro (in quota Calabria e precedentemente membro del Cpr), Annalisa Capuano (new entry in quota Campania) e Donatella Garau (anche lei new entry in quota Sardegna). Anche in questo Cts di Aifa è composta da 10 membri di cui tre designati dal Ministro della salute, uno dei quali con funzioni di presidente, uno dal Ministro dell’economia e delle finanze e quattro appunto dalla Conferenza delle Regioni. Sono componenti di diritto il direttore generale dell’Agenzia e il presidente dell’Iss.
 
L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA