quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 OTTOBRE 2021
Malattie Rare. Asl Roma 1 e lstituto Leonarda Vaccari vincono il Rare Diseases Award

Il riconoscimento promosso da Koncept e da Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare è volto a valorizzare idee innovative al servizio delle persone con malattia rara. La Asl Roma 1 e lstituto Leonarda Vaccari sono saliti sul podio nella categoria “Co-Creation” con il progetto “Dalle tecnologie assistive per la comunicazione uguali per tutti alle tecnologie per la comunicazione progettate ‘da’ e ‘per’ il funzionamento personale di chi è ‘raro’”.

Si è tenuta ogg la cerimonia di premiazione del Primo Rare Diseases Award, progetto promosso da Koncept e da Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare per supportare e valorizzare iniziative innovative a favore delle persone con malattia rara. Un riconoscimento che arriva direttamente dalle persone con malattia rara e che ha visto sul podio, nella categoria “Co-Creation”, la ASL Roma 1 e l’istituto Leonarda Vaccari per il progetto dal titolo: “Dalle tecnologie assistive per la comunicazione uguali per tutti alle tecnologie per la comunicazione progettate ‘da’ e ‘per’ il funzionamento personale di chi è ‘raro’”. 

Il premio rappresenta delle mani che compongono un albero e simboleggia la cura, la prosperità e la guarigione. È stato attribuito alla ASL Roma 1 e all'istituto Leonarda Vaccari per la capacità di comprendere le necessità e i bisogni della persona, interagendo e costruendo con lei una strada che porti verso un vero miglioramento della vita.

In totale sono stati 40 i progetti presentati da startup, imprese, centri di ricerca, università, Advocacy Groups, operatori sanitari, reti ospedaliere e Associazioni nelle categorie: “servizi”, “comunicazione” e “co-creazione”. Madrina del Premio la senatrice Paola Binetti, Presidente Intergruppo Parlamentare Malattie Rare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA