Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 09 OTTOBRE 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Mercato farmaci. In Italia il 1° semestre chiude a 12,7 mld. Calo dell’1,7% rispetto al 2015


Nonostante il segno positivo registrato a maggio (+1%), il totale dei farmaci etici, di autocura e il segmento commerciale, risulta in decrescita. A influire sul trend particolarmente negativo dei farmaci di autocura (-4,1%) dei primi sei mesi dell'anno è stata la debole stagionalità. Cedono il passo nei consumi e su diverse classi importanti anche i prodotti parafarmaceutici. Positivi i dati degli integratori (+7,1%). I dati di Ims Italia.

20 LUG - Diminuisce il valore del mercato in farmacia in Italia, che chiude il primo semestre dell'anno a 12,7 miliardi di euro, registrando -1,7% rispetto al 2015. A rivelarlo i nuovi dati diffusi da IMS Health Italia raccolti con il nuovo campione Pharmatrend 8K, composto da 8.000 farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale. 
 
Nonostante il segno positivo registrato a maggio (+1%), il totale dei farmaci etici, di autocura e il segmento commerciale, risulta in decrescita rispetto al 1° semestre 2015.
 
A fronte di un trend negativo dei farmaci a prescrizione (-2,7%), resta stabile in termini di giro d'affari il comparto di libera vendita (5,1 miliardi di euro, -0,2% a valori) - che comprende farmaci di autocura e segmento commerciale (cosmetici, integratori e parafarmaci) - pur registrando un calo marcato dei consumi (-1,4%). A influire sul trend particolarmente negativo dei farmaci di autocura (-4,1%) dei primi sei mesi dell'anno è stata la debole stagionalità. Cedono il passo nei consumi e su diverse classi importanti anche i prodotti parafarmaceutici.
 
Positivi i dati degli integratori (+7,1%), con risultati superiori all'andamento generale per vitamine, ginecologici-urologici e apparato circolatorio.
 
Registrata una leggera flessione, nei consumi e nel fatturato, anche per i prodotti di bellezza (-0,6%); in questo mercato sono in controtendenza i prodotti femminili, con fatturati stabili (0,1%) grazie al contributo delle creme viso in volumi (4,2%) e valori (4,5%).
 
Risultati positivi anche per i prodotti per l'igiene e la cura della persona, con trend in crescita sia in volumi (+2%) che in valori (+2,5%).  

20 luglio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Studi e Analisi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy