Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

A Siena via al cantiere in due padiglioni dell'ex ospedale psichiatrico San Niccolò

Stamane il sopralluogo organizzato dal dg D’Urso, con Giani e Bezzini. Il “Kraepelin” ospiterà il Centro di salute mentale e l’assistenza domiciliare infermieristica, attualmente nel padiglione “Chiarugi” che sarà recuperato, in un secondo momento, per accogliere 10 posti letto di hospice e 10 di cure intermedie, questo diverrà poi ospedale di comunità grazie a un finanziamento del Pnrr per oltre 2 milioni e mezzo.

09 SET - Si è svolto stamani il sopralluogo per l’inizio dei lavori di riqualificazione dei padiglioni “Kraepelin” e “Chiarugi”, posti nel complesso dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena.

Il “Kraepelin” ospiterà il Centro di salute mentale e l’assistenza domiciliare infermieristica, attualmente nel padiglione “Chiarugi” che sarà recuperato, in un secondo momento, per accogliere dieci posti letto di hospice e dieci di cure intermedie. Il “Chiarugi” sarà poi adibito ad ospedale di comunità con un progetto finanziato dal Pnrr per oltre 2 milioni e mezzo di euro.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha espresso apprezzamento “per questo importante progetto, il primo in Toscana con risorse anche Pnrr. È previsto, in questa prima fase, un investimento di oltre 6 milioni e mezzo di euro, finanziati per più di 5 milioni e mezzo dallo Stato tramite l’ex art.20 L.68/88, per 600mila euro dalla Regione Toscana e per 550mila euro dall’Asl Toscana sud est. Si tratta di un comportamento virtuoso che pone la città di Siena esempio di progettualità, tempestività e celerità nell'utilizzo delle risorse del Pnrr”.

Apprezzamento anche dall’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini sul progetto di recupero dei due padiglioni “grazie al quale Siena è proiettata nella nuova dimensione stabilita dal Pnrr. Dieci posti letto di hospice e dieci di cure intermedie, assieme all'ospedale di comunità, costituiranno un polo integrato dell'assistenza integrata”.

Il presidente e l’assessore hanno ringraziato la struttura dirigenziale e tecnica dell’Asl Toscana sud est per l’impegno profuso, a partire dal direttore generale Antonio D’Urso. Quest’ultimo ha evidenziato che il recupero del “Chiarugi” e del “Kraepelin” “rappresentano un passaggio importante per la sanità territoriale senese, che verrà poi affiancato dalla risistemazione dell’edificio di Viale Sardegna appartenuto alla Provincia di Siena”.

09 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy