Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Siena diventa centro di formazione specialistica avanzata nel settore dell’emergenza-urgenza

Al Santa Maria alle Scotte al via i corsi ALS-Advanced Life Support, secondo le linee guida dell’European Resuscitation Counci,l rivolti ai professionisti dell’emergenza tra cui medici e infermieri di pronto soccorso, terapie intensive e rianimazioni. Sino ad ora l’ospedale era accreditato per i corsi base BLS, e per i corsi intermedi METAL. “È molto importante potenziare il settore dell’emergenza”, afferma il Direttore sanitario Roberto Gasinu.

16 GEN - Il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena diventa centro di formazione specialistica avanzata nel settore dell’emergenza-urgenza. Ha preso il via, il 15 e 16 gennaio, il primo corso ALS-Advanced Life Support, secondo le linee guida dell’European Resuscitation Council, dedicato ai professionisti dell’emergenza tra cui medici e infermieri di pronto soccorso, terapie intensive e rianimazioni.

Responsabile del Centro IRC–Italian Resuscitation Council dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è il professor Federico Franchi che ha organizzato il corso con la collaborazione dell’UOC Formazione, diretta da Emanuela Senesi, e il centro IRC dell’Aou Careggi di Firenze, con il supporto del dottor Giovanni Cianchi.

Tra i medici istruttori, per l’Aou Senese ci saranno i rianimatori Egidio Mastrocinque, Paola Bonucci e lo stesso professor Franchi dell’UOC Rianimazione e Medicina Critica, diretta dal professor Sabino Scolletta.

“C’è stato un grande investimento da parte dell’Aou Senese – spiega in una nota Roberto Gusinu, direttore sanitario – sia per l’acquisto di manichini interattivi per la simulazione delle emergenze e l’apprendimento pratico della rianimazione cardiopolmonare negli adulti, che nella formazione degli istruttori interni. È molto importante potenziare il settore dell’emergenza, dove opera un team multidisciplinare con professionisti capaci e competenti e sempre pronti a intervenire, 24 ore su 24”.

“Sino ad ora – aggiunge il professor Franchi – il nostro ospedale era accreditato per i corsi base, BLS–Basic Life Support, e per i corsi intermedi METAL-Medical Emergency Team Alert. Questa nuova opportunità, con i corsi avanzati ALS, consente di orientare al meglio la risposta formativa alle emergenze intraospedaliere verso la prevenzione e il trattamento avanzato dell’arresto cardiaco. Il personale sanitario interno ha infatti un ruolo determinante nel riconoscere, il più precocemente possibile, situazioni di rischio per i pazienti ricoverati e attivare prontamente il team dell’emergenza intraospedaliera per il soccorso avanzato”.

16 gennaio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy