Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 LUGLIO 2025
Umbria
segui quotidianosanita.it

Farmacisti di Torgiano soccorrono uomo colpito da malore  


Le farmaciste hanno prestato i primi soccorsi, stabilizzando il paziente in attesa dell’arrivo del 118, scongiurando conseguenze potenzialmente più gravi per l’uomo. Per l’Ordine dei Farmacisti di Perugia “questo episodio mette in evidenza il ruolo fondamentale dei farmacisti come presidio sanitario essenziale sul territorio e lungi dall’essere semplici dispensatori di farmaci”.

18 GIU - Attimi di grande tensione vissuti q presso la Farmacia Ricci di Torgiano, dove negli scorsi giorni un uomo è stato colto da un improvviso malore. Provvidenziale l’intervento delle farmaciste presenti, che hanno prestato i primi soccorsi, stabilizzando il paziente in attesa dell’arrivo del 118. “Grazie alla loro professionalità e alla perfetta sinergia con i sanitari di emergenza, l’uomo ha ricevuto cure tempestive, scongiurando conseguenze potenzialmente più gravi”, sottolinea l’Ordine dei Farmacisti di Perugia, raccontando l’episodio.

Per l’Ordine, quanto accaduto mette in evidenza “il ruolo fondamentale dei farmacisti come presidio sanitario essenziale sul territorio. Lungi dall’essere semplici dispensatori di farmaci, i farmacisti si confermano veri e propri primi responders in situazioni di emergenza, contribuendo attivamente alla prevenzione sanitaria e alla tutela della Salute pubblica”.

“La capillarità delle farmacie sul territorio – prosegue la nota dell’Ordine - si dimostra, ancora una volta, una risorsa strategica del sistema sanitario: grazie alla loro presenza diffusa e alla capacità di offrire assistenza rapida e qualificata, garantiscono un supporto immediato e accessibile a tutta la cittadinanza. La prontezza dei farmacisti, unita alla loro preparazione professionale, permette di gestire situazioni critiche e di fare la differenza nei momenti di bisogno, rafforzando il legame tra la comunità e il Sistema Sanitario”.

Il presidente dell’Ordine, Filiberto Orlacchio, esprime il suo riconoscimento per l’operato delle colleghe della Farmacia Ricci: “Desidero ringraziare le farmaciste della Farmacia Ricci per la loro straordinaria dedizione e professionalità. Il loro intervento tempestivo è un esempio concreto dell’importante attività socio-sanitaria che i farmacisti portano avanti ogni giorno a servizio della comunità. La loro presenza sul territorio è fondamentale per garantire un primo soccorso qualificato e per rafforzare la rete di prevenzione sanitaria”.

Quanto accaduto, aggiunge Orlacchio, “ribadisce l’importanza dei farmacisti come figure chiave nella promozione della salute e nella gestione delle emergenze. La loro vicinanza ai cittadini e la capacità di agire con competenza, in situazioni critiche, li rendono una risorsa indispensabile per il benessere collettivo, confermando il valore insostituibile delle farmacie nel panorama sanitario nazionale”.

18 giugno 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy