Infermieristica. Ad Aosta coperti tutti i posti al corso di Laurea, 30 nuovi iscritti al primo anno
L’opportunità di frequentare il corso in Valle d’Aosta, aperta sia ai residenti valdostani sia a studenti provenienti da altre regioni, è resa possibile grazie a un protocollo d’intesa, rinnovato ogni tre anni, tra la Regione, l’Università degli Studi di Torino e l’Ausl Valle d’Aosta. Uberti: “La piena copertura dei posti rappresenta un segnale importante”.
13 OTT - Grande soddisfazione da parte dell’assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dell’Azienda USL per la copertura di tutti e 30 i posti disponibili per il primo anno del Corso di laurea in Infermieristica di Aosta per l’anno accademico 2025/2026. L’8 ottobre si è svolta la giornata di accoglienza delle matricole da parte di Professori e studenti del secondo e terzo anno.
L’opportunità di frequentare il corso in Valle d’Aosta, aperta sia ai residenti valdostani sia a studenti provenienti da altre regioni, è resa possibile grazie a un protocollo d’intesa, rinnovato ogni tre anni, tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’Università degli Studi di Torino e l’Azienda USL della Valle d’Aosta. L’accordo, spiega l’Ausl in una nota, nasce con l’obiettivo di potenziare il personale sanitario del Servizio sanitario regionale, in base a una programmazione dei fabbisogni formativi aggiornata annualmente, per garantire un costante ricambio generazionale e il mantenimento di elevati standard assistenziali sul territorio.
Per accedere al primo anno del corso, i candidati hanno sostenuto il test nazionale di ammissione che si è svolto l’8 settembre 2025 presso il Lingotto Fiere di Torino.
“Questo ottimo risultato, in controtendenza rispetto ai dati nazionali che evidenziano una diminuzione delle iscrizioni ai corsi infermieristici, è il frutto anche di un’intensa attività di promozione e orientamento svolta da insegnanti e tutor del corso, sostenuta da mirati investimenti dell’Azienda USL nella comunicazione”, si sottolinea nella nota.
“La piena copertura dei posti rappresenta un segnale importante – dichiara il Direttore Generale dell’USL,
Massimo Uberti – e conferma la validità del percorso formativo offerto in Valle, capace di attrarre e motivare giovani che intendono intraprendere una professione fondamentale per il benessere della comunità”.
“Formare infermieri direttamente sul territorio – aggiunge la Dott.ssa
Laura Plati, a capo del Servizio Infermieristico, Tecnico, Riabilitativo, della Prevenzione e della professione Ostetrica Aziendale – significa investire sul futuro del nostro sistema sanitario, offrendo opportunità concrete ai giovani e garantendo continuità nella qualità dell’assistenza”.
Dalla Presidente del Corso di Laurea, Prof.ssa
Manuela Aragno, un augurio ai nuovi studenti e futuri infermieri della Valle d’Aosta: “Che sia un ottimo inizio di Anno Accademico con la speranza che possiate scoprire quanto sia appagante e coinvolgente la professione di cura”.
13 ottobre 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Valle d'Aosta
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy