Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Morti violente. A Treviso team supporto ai sopravvissuti

Corso di formazione sul tema “L’intervento di postvention d’emergenza”. La proposta del Tavolo provinciale prevenzione gesti suicidari. Gli esperti del team che si intende formare saranno chiamati ad intervenire d’urgenza in casi di suicidio, omicidio, incidenti stradali o altre situazioni improvvise e traumatiche per sostenere i sopravvissuti. Si rivolge a soggetti con esperienza in Sanità, Assistenza sociale – comprese quella spirituale, religiosa e/o di volontariato), Forze dell’Ordine e Protezione civile.


22 APR - Un corso di formazione sul tema “L’intervento di postvention d’emergenza”, è la proposta illustrata ieridal Tavolo provinciale per la prevenzione dei gesti suicidari di Treviso con lo scopo di creare un servizio gestito da personale specializzato per far fronte ai traumi che toccano i sopravvissuti in caso di eventi di morte per cause violente.

Il progetto è stato illustrato alla presenza del prefetto di Treviso, Maria Rosaria Laganà, del presidente della conferenza dei sindaci, Paola Roma, del sindaco di Treviso, Mario Conte, del direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi, e del direttore del dipartimento di salute mentale, Leonardo Meneghetti.

Gli esperti del team che si intende formare saranno chiamati ad intervenire d’urgenza in casi di suicidio, omicidio, incidenti stradali o altre situazioni improvvise e traumatiche per sostenere i sopravvissuti, anche rispetto alle difficoltà di far fronte ai bisogni immediati, pratici, relazionali, emozionali, individuali e familiari.

Il servizio di postvention sarà disponibile per tutti i residenti nella provincia di Treviso e altre persone presenti nel territorio al momento dell'evento. Il corso è dedicato a soggetti con esperienza lavorativa nel campo della Sanità, dell’assistenza sociale - compresa quelle spirituale e religiosa e delle forme di volontariato - delle Forze dell’ordine e della Protezione civile.

22 aprile 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy