quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 05 APRILE 2022
Da Omceo e Fimmg Roma soddisfazione per la nomina dei nuovi DG

Dai medici parere favorevole alla riconferma di Tanese alla Asl Roma 1 e a quella di Vaia allo Spallanzani, così come per le nuove nomine di Camponi alla Asl RM 6 e Mostarda al San Camillo Forlanini. Magi: “Ho avuto modo di constatarne le capacità organizzative e manageriali", commenta il presidente Omceo Antoni Magi. “Dirigenti che hanno ben affrontato la tempesta Covid”, osserva la Fimmg, che evidenzia la proficua collaborazione tra Vaia e i medici del territorio, attraverso le Uscar.

L'Omceo Roma e la Fimmg Roma considerano positivamente la riconferma di Angelo Tanese Direttore generale alla Roma 1 e Francesco Vaia, Direttore generale dell’Istituto sperimentale Lazzaro Spallanzani, così come le nuove nomine di Cristiano Camponi alla Asl Roma 6, e Narciso Mostarda direttore generale presso l’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini.
 
“Dirigenti che hanno ben affrontato la tempesta Covid”, scrive la Fimmg in una nota che sembra in qualche modo anche rispondere alle polemiche in merito ad alcune di queste nomine. Per il sindacato infatti, “in particolare il dottor Francesco Vaia ha operato con grande professionalità e indubbie capacità organizzative nel coordinare gli interventi anche sul territorio, attraverso le Uscar, le unità mobili coordinate dallo stesso Spallanzani, unità che hanno effettuato migliaia di visite a domicilio, in particolare nella fase più acuta della pandemia, con i medici di medicina generale che hanno operato in grande sintonia con la dirigenza dell’ospedale e all’interno dell’organizzazione, messa in campo per contrastare l'aggressività e la diffusione del virus Sars”. Per la Fimmg Roma “l’esperienza accumulata dai dirigenti in questi due anni è un valore aggiunto che utile per affrontare eventuali, e non escluse, nuove emergenze future”.
 
"Voglio fare gli auguri di buon lavoro" a Tanese, Camponi, Vaia e Mostarda, dice il presidente dell'Ordine provinciale dei medici di Roma in un  comunicato stampa. "In questi due anni - osserva Antonio Magi - particolarmente difficili, contraddistinti dalla pandemia e dalla campagna vaccinale, ho avuto modo di lavorare con loro e di constatarne le capacità organizzative e manageriali. Allo stesso tempo - conclude il presidente dell'Omceo Roma - voglio ringraziare la commissione Sanità, Politiche sociali, Integrazione sociosanitaria, Welfare della Regione Lazio e l'assessore regionale alla Sanità e integrazione Socio-Sanitaria, Alessio D'Amato, sperando queste nomine si inseriscano in un percorso, già iniziato, di rilancio del Ssr del Lazio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA