quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 03 LUGLIO 2014
Pos obbligatorio. Orlandi (Ag. Entrate): “Politica ci dia più strumenti. Così è solo moral suasion

La richiesta viene dal nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate e si riferisce al fatto che la norma che ha previsto il Pos obbligatorio per i professionisti e gli esercenti per spese superiori ai 30 euro non prevede al momento alcuna sanzione per gli inadempienti.

"Credo ci voglia una scelta politica aggiuntiva rispetto a uno strumento che per ora è solo di moral suasion” così  il neo-direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, su Huffington Post, rispondendo a una domanda  sull'efficacia dell’introduzione dell’obbligo del Pos contro l'evasione.
 
La norma è scattata il 30 giugno scorso e prevede l’obbligo di far pagare con il bancomat quando la spesa supera i 30euro. La normativa inserita nel Decreto Crescita bis del 2012 interessa tutte le categorie professionali: commercianti, artigiani, imprese e studi professionali, compresi i medici e gli altri sanitari che operano professionalmente. Tuttavia, come è noto, non è prevista alcuna sanzione per i professionisti e gli esercenti che non installano il Pos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA