quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 GENNAIO 2015
Sospensione farmaci generici. Mylan: "Stiamo collaborando con autorità nazionali e internazionali"

Dopo gli interventi di Ema e Aifa relativi ai farmaci che si basano su studi di bioequivalenza effettuati dalla GVK Biosciences, tra cui anche rizatriptan Mylan generics 10 mg e donepezil Mylan generics italia 5mg e 10mg, Mylan rassicura: "Affrontiamo la questione considerando esclusivamente l’interesse dei pazienti".

Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA (Agenzia Europea del farmaco), lo scorso 22 gennaio, ha raccomandato di sospendere l’autorizzazione alla commercializzazione dei farmaci che si basano su studi di bioequivalenza effettuati dalla GVK Biosciences, tra cui un numero limitato di prodotti Mylan.

Aifa ha quindi sospeso l’autorizzazione alla commercializzazione di rizatriptan Mylan generics 10 mg e donepezil Mylan generics italia 5mg e 10mg (orodispersibile). L'Ema conferma che "non ci sono prove di danni o di mancanza di efficacia dei farmaci legati agli studi condotti da GVK", e consiglia ai pazienti di continuare a prendere le loro medicine come prescritto. Il passo successivo è l’invio della raccomandazione del CHMP alla Commissione europea per una decisione giuridicamente vincolante.

“Stiamo quindi collaborando con le autorità europee e nazionali – sottolinea Mylan - per affrontare la questione considerando esclusivamente l’interesse dei pazienti, in accordo con il nostro costante impegno nel rispettare un elevato standard di qualità globale da oltre 50 anni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA