quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 20 OTTOBRE 2015
Lazio. Psicologi nelle scuole? I presidi: “Un aiuto per i ragazzi e le classi intere”

È positivo il primo bilancio sulla funzione degli psicologi all’interno delle scuole. Lo dimostra una indagine condotta tra i dirigenti scolastici, che sarà presentata giovedì in Campidoglio: “Nel 97% dei casi allo psicologo è stata riconosciuta una funzione importante, sia negli interventi rivolti ai singoli studenti sia in quelli finalizzati a migliorare le dinamiche relazionali nelle classi”.

Quanti sono gli psicologi nelle scuole del Lazio, di cosa si occupano, in quali ambiti sono più richiesti, come vengono valutati. Lo rivela la mappa elaborata da Doxa su oltre mille istituti scolastici della Regione che sarà presentata il 22 ottobre in Campidoglio, nel corso del convegno “La scuola inclusiva, tra problematiche e risorse. La funzione dello Psicologo” organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.

L’indagine, che ha interessato circa 1.100 istituti di ogni ordine e grado, rappresenta la prima mappatura della presenza e delle attività prestate dagli psicologi nelle scuole della Regione e fornisce un bilancio positivo di questa realtà. Secondo alcuni dati anticipati della rilevazione, condotta interpellando i dirigenti scolastici del Lazio, negli ultimi anni è cresciuto il ricorso allo psicologo per gestire situazioni difficili e organizzare le attività didattiche. Nella maggior parte dei casi si è trattato di una presenza continuativa (62%), con un impegno richiesto di più ore nel corso della settimana, che non si è esaurito all’interno degli istituti ma ha coinvolto anche i genitori e le famiglie (74%). I giudizi sul servizio prestato sono positivi: nella quasi totalità dei casi (97%) allo psicologo è stata riconosciuta una funzione importante, sia negli interventi rivolti ai singoli studenti sia in quelli finalizzati a migliorare le dinamiche relazionali nelle classi.

Nel corso del convegno “La scuola inclusiva, tra problematiche e risorse” si affronterà inoltre il tema delle difficoltà che il sistema dell’istruzione incontra nella sua quotidianità e che comportano il ricorso alla consulenza psicologica. Interverranno esperti, rappresentanti delle istituzioni e mondo delle associazioni, si confronteranno sui temi dell’insegnamento nelle classi difficili, dell’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, della gestione dello stress e del burnout degli insegnanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA