quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 21 FEBBRAIO 2017
Le nuove frontiere del marketing in sanità. Convegno a Biella il 3 marzo

L’evento è organizzato dall’Asl di Biella e Federsanità Anci Piemonte, in collaborazione con l’Osservatorio Consumi Privati in Sanità (Ocps) della Sda Bocconi. L’intento è fornire ai manager della sanità le conoscenze per sviluppare, all’interno delle proprie realtà, un’efficace strategia di marketing. Il programma

Un appuntamento formativo e culturale significativo quello in programma presso il nuovo ospedale di Biella venerdì 3 marzo 2017.  Le “Nuove Frontiere del Marketing in sanità” è il titolo scelto per il convegno organizzato dall’Asl di Biella e Federsanità Anci Piemonte, in collaborazione con l’Osservatorio Consumi Privati in Sanità (OCPS) della SDA Bocconi.

 Una giornata di studio che vedrà un confronto parallelo tra professionisti del marketing e manager della sanità. Una analisi a tutto tondo per capire come cambia il marketing e quali sono le innovazioni che esso apporta in sanità.

Una sessione, a cura dei docenti della SDA Bocconi, sarà dedicata alla centralità del paziente e alla capacità di creare valore. Capacità, quest’ultima che spesso deriva dall’esperienza di realtà che, seppur lontane dal mondo sanitario, hanno in sé una capacità intrinseca di creare valore. Un esempio concreto in tal senso sarà quello descritto in questa occasione da Federico Palomba, capo marketing e digital della Juventus Calcio che concentrerà l’attenzione sul binomio sport e marketing.  

L’intento è quello di fornire a chi opera in sanità le conoscenze per sviluppare, all’interno delle proprie realtà, un’efficace strategia di marketing. Marketing che in sanità è strettamente connesso anche con la capacità di comunicare e alimentare una maggiore cultura in materia di educazione alla salute, contribuendo di conseguenza alla sicurezza del paziente.

 Oggi gli strumenti a disposizione sono innumerevoli: dalla comunicazione classica a quella digitale, sempre più virale, che passa attraverso i social media. Ad ogni pubblico un messaggio diverso, da trasmetter attraverso il canale più idoneo: tradizionale o moderno, purché contribuisca a costruire una identità e un valore per chi lo recepisce.

 Il convegno è accreditato ecm; è possibile iscriversi gratuitamente fino all’1 marzo sulla piattaforma ikos: https://www.ikosecm.it/corso-ecm-nuove-frontiere-del-marketing-in-sanita.html.

© RIPRODUZIONE RISERVATA